Natale, le 3 cose da sapere assolutamente per non ingrassare che cambieranno il tuo atteggiamento durante le feste

Natale, le 3 cose da sapere assolutamente per non ingrassare che cambieranno il tuo atteggiamento durante le feste

Il dietista social Giulio Gaudio ha pubblicato un interessante video in cui espone i 3 consigli per non ingrassare durante le feste di Natale.

Ormai manca davvero poco al Natale e al Capodanno. Durante questo periodo festivo, in Italia, come in molti altri Paesi del mondo, il cibo gioca un ruolo centrale. La tavola, infatti, diventa il fulcro attorno al quale ruotano tutti i festeggiamenti. Qui, tra una portata e l'altra, le famiglie trascorrono le feste in compagnia dei propri cari. Alla Vigilia di Natale, il 25 dicembre e il 31 dicembre i pasti si trasformano in veri e propri banchetti, spesso prolungati per ore, dove le ricette tradizionali e i dolci natalizi fanno bella mostra di sé.

Tuttavia, accanto al piacere di questi momenti di convivialità, sorge una preoccupazione comune a molti: il timore di ingrassare durante le festività. Questa paura è dovuta non solo all'abbondanza dei pasti, ma anche alla natura stessa dei piatti serviti, spesso ricchi di grassi, zuccheri e calorie. Inoltre, il clima festivo e l'atmosfera di convivialità tendono a incoraggiare un maggiore abbandono alle delizie culinarie, rendendo più facile lasciarsi andare agli eccessi. Ma le cose stanno realmente così? Giulio Gaudio, un dietista molto attivo sui social, ha fatto chiarezza sul timore principale di tutti noi durante le feste.

Le 3 cose da sapere per non ingrassare a Natale

Il video pubblicato da Giulio Gaudio è molto prezioso visto l'avvicinarsi delle feste di Natale e potrebbe cambiare lo stato d'animo di molte persone nei confronti del cibo. Il primo consiglio del dietista, infatti, è proprio di natura psicologica. Giulio spiega che bisogna cambiare la propria impostazione di pensiero e smetterla di aver paura delle feste perché c'è il rischio di ingrassare. Giulio, invece, suggerisce di pensarla diversamente e di essere contenti dell'arrivo del Natale per potersi godere il cibo insieme alla famiglia. "Per cui i giorni di Festa mangia, non si ingrassa solamente con 1 o 2 pasti", suggerisce il dietista.

In secondo luogo, Giulio spiega che "non ha senso farsi la camminata il giorno dopo o digiunare con l'intenzione di bruciare calorie". Infatti, si tratta solo di "meccanismi compensativi" che fanno solo stare male e convincono le persone del fatto che si è ingrassati. Il terzo consiglio, infine, è più che altro una trovata di marketing per sponsorizzare la propria pagina Instagram. Il dietista, infatti, spiega che se lo si segue sui social, le calorie del cenone di Natale, come per magia, si azzerano. Scherzi a parte, il video di Giulio potrebbe realmente aiutare molte persone ad affrontare le festività in maniera più serena.

LEGGI ANCHE: Natale, stanco dei soliti dolci? La ricetta innovativa firmata Benedetta Rossi