Rai, anno nuovo fiction nuova: arriva "La storia", quando vederlo e di cosa parla

È in arrivo a gennaio un'attesissima fiction rai tratta dal celebre romanzo di Elsa Morante: La storia. Ecco quando potremmo vederlo sul piccolo schermo.

Non è di certo la prima e non sarà l'ultima volta che un romanzo diventi una fiction. La Rai ha già collaudato questo 'format' ed è sempre stato vincente. Dal celebre Commissario Montalbano a I Bastardi di Pizzofalcone fino ad arrivare all'Amica Geniale. Quando un racconto cambia pelle è sempre un colpo vincente. Gli amanti dei libri a volte storcono il naso ma queste nuove forme sono pur sempre un omaggio che riesce ad incantare tutti, anche chi non ama la lettura. La Rai ha quindi messo già da un po' in cantiere una nuova fiction che promette già numeri altissimi. Il prodotto è un adattamento televisivo al romanzo di Elsa Morante "La storia" e la regia è affidata a Francesca Archibugi. La nota regista e sceneggiatrice, amata per lavori come "Nel nome del figlio" e "Gli sdraiati" è sempre stata vicino, nelle sue opere, a tematiche profonde come i rapporti umani e le interazioni sociali. Capace di sviluppare nel dettaglio le personalità di ogni figura dei suoi lavori, adesso, mette la firma sull'attesissima fiction Rai "La storia".

A sinistra Francesca Archibugi, a destra Elsa Morante

 

Dal libro allo schermo, la nuova fiction Rai "La storia"

Il libro da cui è tratta la nuova fiction Rai è uno dei più famosi di Elsa Morante ed è stato pubblicato nel 1974. Definito uno dei romanzi più importanti del '900, "La storia" è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e racconta la storia di una famiglia italiana e delle loro esperienze durante il periodo fascista e la guerra. Protagonista dell'opera è Ida Ramundo,  giovane insegnante di scuola elementare che diventa madre single dopo essere stata abbandonata dal suo amante, nonché padre di suo figlio. Ida, insieme al figlio Useppe, affronta numerose difficoltà durante la guerra, tra cui la fame, la violenza e la persecuzione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Archibugi (@farchibugi)


La vita di Ida e della sua famiglia è analizzata nel minimo dettaglio in questa storia che ha come scenario Roma. A dare un volto ai protagonisti della vicenda per la nuova fiction Rai ci sono: Jasmine Trinca, Asia Argento ed Elio Germano. Una storia profonda e difficile che sarà trasmessa a gennaio, precisamente l'8, su Rai 1. Il lavoro di Francesca Archibugi è stato presentato alla Festa del cinema di Roma del 2023 e promette davvero bene. Con l'anno nuovo era prevedibile che la Rai pensasse a nuove prodotti e nuove fiction, ma nessuno si aspetta di avere già una data per La storia l'attesissimo adattamento del libro di Elsa Morante.

LEGGI ANCHE >>>La star di Ballando con le Stelle, Sara Croce in lacrime su Rai 1 : "Scusate, non riesco a parlare", studio ammutolito