Biologi riempiono un formicaio con il cemento per svelarne la struttura: il web si indigna per la morte degli insetti ma la realtà è diversa

Biologi riempiono un formicaio con il cemento per svelarne la struttura: il web si indigna per la morte degli insetti ma la realtà è diversa

Gli utenti del web si sono indignati dopo la pubblicazione del video dei biologi che riempiono il formicaio con il cemento: come stanno veramente le cose.

Le formiche sono creature piccole ma straordinariamente organizzate che hanno affascinato gli umani per secoli. La dimostrazione dell'organizzazione di questi insetti conosciuti per la loro incredibile forza e capacità di lavorare in modo efficiente e coordinato sono i formicai. Queste strutture sono il cuore pulsante di ogni colonia di formiche e, sotto certi aspetti, sono delle vere e proprie città sotterranee. Per dimostrare ciò, un gruppo di biologi ha avuto una geniale idea.

I ricercatori hanno riempito un formicaio con del cemento che, una volta solidificatosi, ha mostrato agli scienziati la sua struttura interna. I biologi, infatti, usando pale e scavatrici hanno rimosso la terra in eccesso mostrando che aspetto ha un formicaio. La struttura è incredibile: centinaia di cunicoli intervallati da sacche circolari più grandi sono la principale dimostrazione dell'organizzazione delle formiche. Guardando il video, non si può che rimanere meravigliati dalle incredibili capacità di questi piccoli insetti. Tuttavia, molti utenti del web che hanno commentato il video, sono rimasti colpiti da un altro dettaglio.

Biologi riempiono un formicaio con il cemento per svelarne la struttura: il web si indigna per la morte degli insetti ma la realtà è diversa
Il formicaio assomiglia a un iceberg: in superficie si nota solo una piccolissima parte

Formicaio riempito di cemento dai biologi: la discussione sul web

In molti, infatti, hanno fatto notare che per condurre questo esperimento sono state uccise migliaia di formiche. Infatti, un formicaio può ospitare oltre 10.000 esemplari. "Questo é l'essere umano: non può fare nulla senza uccidere, violentare e deturpare la natura e madre terra", ha commentato una signora indignata. "Pensa se uno venisse a casa tua e iniziasse a colarci dentro il cemento", ha scritto un altro utente del web arrabbiato per il gesto degli scienziati.  Tuttavia, però, le cose non stanno esattamente così.

Infatti, come è spiegato anche nell'introduzione del video pubblicato su Instagram da cuenews.it, i biologi hanno scelto un formicaio abbandonato per condurre l'esperimento e studiarne l'aspetto e la sua struttura interna. I ricercatori hanno scelto un formicaio abbandonato proprio per evitare di danneggiare l'ecosistema delle formiche. Insomma, alla fine bastava leggere l'introduzione al video per comprendere che gli scienziati non hanno fatto nulla di male alle formiche. Dopotutto, l'obiettivo della scienza è migliorare la vita dell'uomo e degli animali, non peggiorarla. "Ora capisco per quale ragione l'italiano medio non possiede consapevolezza politica. Non riesce a leggere per intero un'approfondimento informativo dove c'è scritto "formicaio abbandonato", figuriamoci se legge il programma elettorale di un partito prima di votarlo", ha commentato un utente, facendo un parallelo con il mondo della politica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CuEnews Network (@cuenews.it)

LEGGI ANCHE: Bari, spopola il tenerissimo esperimento social. Abbracci e applausi in strada: "Amatevi"