Ascolti tv, terremoto Rai: testa a testa con Terra Amara, numeri sorprendenti

ascolti tv terremoto mediaset

Ascolti tv, terremoto Mediaset: i numeri di Terra Amara contro Tale e Quale Show di Carlo Conti. Le percentuali di share nella lotta tra Rai 1 e Canale 5, chi vince

Un palinsesto televisivo che si tinge sempre più di tinte rosse e bianche: il Natale sta arrivando, e la tv italiana si prepara a celebrarlo al meglio. La settimana natalizia ha ufficialmente inizio oggi, lunedì 18 dicembre, ma un assaggio di feste lo abbiamo già avuto nel corso di questo weekend appena trascorso. Ieri, per iniziare, è andata in onda una puntata speciale di Tale e Quale Show, il programma tv condotto da Carlo Conti, da anni baluardo di ascolti su Rai 1. La puntata di ieri, dedicata interamente al Natale, e a una nobile causa che ogni anno, in questo periodo, impegna l'azienda di Viale Mazzini: la raccolta di fondi a sostegno della ricerca Telethon.
Natale e Quale Speciale Telethon, è infatti il titolo dato alla puntata di ieri della trasmissione di intrattenimento. Ma, al di là, del contenuto, è la gara degli ascolti quella che domina, sempre, sovrana. E che ha infatti deciso la domenica sera.

Carlo Conti vs Terra Amara

Conti, infatti, ce l'ha messa davvero tutta per interessare il pubblico da casa con il suo format, che, per quanto rivisitato con una special edition, resta pur sempre un programma vetusto, in onda da anni, che rischia di annoiare un po' i telespettatori. Soprattutto considerando la proposta in Mediaset, decisamente più allettante: stiamo parlando di Terra Amara. La soap opera turca divenuta, forse in via del tutto inaspettata, fonte inesauribile di ascolti per Canale 5, tanto da spingere, se non dire costringere Pier Silvio Berlusconi a piazzarla in prima serata, di domenica. Tre episodi, uno dopo l'altro, che sbaragliano la concorrenza Rai, accaparrandosi sempre milioni di telespettatori, invaghiti dalle trame appassionanti della soap.
Tra i due principali concorrenti, l'altro evento televisivo della domenica sera è Report, e le inchieste giornalistiche eccezionali timonate da Sigfrido Ranucci. Su Rai 2, invece, il docureality La Caserma, su Italia 1 Harry Potter e i doni della morte: Parte II e su Rete 4 il programma di attualità Zona Bianca.

ascolti tv terremoto mediaset (2)
Una scena del film Harry Potter e i doni della morte: Parte II

 

Ascolti tv, terremoto Rai: Carlo Conti vince su Terra Amara

Nella gara degli ascolti tv, un terremoto travolge Rai 1, dove Natale e Quale – Speciale Telethon ha raccolto davanti alla tv 2 milioni 810mila italiano, pari al 16.9% di share. Su Canale 5 Terra Amara ha ottenuto un ascolto medio di 2 milioni 655mila spettatori, pari al 15.8% di share. Vero e proprio testa a testa, quindi, tra Carlo Conti e la soap turca, con la vittoria, va detto inaspettata, del format di Rai 1.
Vediamo gli ascolti di Rai 2: l’ultimo appuntamento con La Caserma ha raccolto 427.000 spettatori con il 2.3%, mentre su Rai3, successone per Report, visto da 1.786.000 spettatori con il 9.7%.

LEGGI ANCHE >>> Il Natale scombina i palinsesti Mediaset: Pier Silvio Berlusconi manda all'aria i piani di Signorini