Sicilia: il piccolo borgo che ha conquistato Hollywood e gli Oscar

Può un luogo vincere un premio dedicato al cinema? Tecnicamente no, ma se non fosse stato per questo borgo in Sicilia, un film cult avrebbe perso parecchi punti. 

Siamo in Sicilia, per la precisione in provincia di Messina dove in piccolo borgo è diventato una location iconica di un film cult. La struttura e le bellezze di questo posto hanno dato vita a scene indimenticabili di un film importantissimo per la storia del cinema. Parliamo della celebre pellicola "Il Padrino" di Francis Ford Coppola. Il celebre film del 1972, basato sul romanzo omonimo di Mario Puzo, vede come protagonista la famiglia mafiosa italiana Corleone. Ambientato nella New York anni '40-'50, le vicende del figlio del boss Corleone si dividono tra Stati Uniti e Italia. Michael, interpretato da Al Pacino, è il fulcro di tutta la storia. Michael dopo un attentato contro suo padre decide di vendicarsi e si trasforma nel degno erede dei Corleone. Parte di questa pellicola indimenticabile è girata in Italia date le origini dei Corleone. Per essere più precisi, le scene iconiche dei Corleone in Sicilia furono girate nel borgo di Savoca, location che ha sicuramente contribuito all'intensità e al realismo del film vincitore di tre premi Oscar.

Michael Corleone interpretato da Al Pacino.

Savoca, il borgo in Sicilia da premio Oscar

Il piccolo e caratteristico borgo medievale di Savoca è un vero gioiello famoso non solo per Il Padrino. La bellezza senza tempo e l'atmosfera rendono questo borgo in Sicilia davvero imperdibile. Il suo fascino medievale nonostante il tempo che passa è conservato e visitarlo è un vero viaggio nel tempo. Tutto sembra esser rimasto intatto comprese le stradine lastricate e le case di pietra che si affacciano sulle strette vie. La sua fama non è dovuta esclusivamente al legame con Il Padrino. Infatti, il piccolo borgo in Sicilia possiede un patrimonio storico culturale ricco e inestimabile.

Il borgo di Savoca e una scena del film il Padrino.

Al centro del borgo sorge a Chiesa di San Nicolò datata 1200 circa. Altro luogo iconico è il palazzo Trimarchi antico edificio monumentale del '700 abbandonato che negli anni '50 fu adibito a scuola elementare. È proprio qui che Francis Ford Coppola fece installare l'insegna dell'iconico bar del film. L'insegna è ancora presente così come altri oggetti che celebrano il passaggio di Hollywood sul posto. Passeggiare a Savoca, in questo piccolo borgo, tra le vie medievali e i ricordi del film di Coppola è davvero suggestivo. Probabilmente è anche grazie a questo borgo della Sicilia che alcune scene de "Il Padrino" sono diventate memorabili.

LEGGI ANCHE >>>Tovagliolo natalizio, mini alberelli rossi sulla tavola imbandita: idee sfiziose per stupire gli ospiti