Panino funghi e salsiccia, Max Mariola gioca un filante asso nella manica per la sua ricetta

Panino funghi e salsiccia, Max Mariola gioca un filante asso nella manica per la sua ricetta

Lo chef romano Max Mariola ha proposto la sua ricetta del panino funghi e salsiccia con un ingrediente per renderlo ancora più gustoso.

Quando l'autunno avvolge le fredde giornate in una manta di colori caldi e con i profumi della terra, si scatena la voglia di cibi che riscaldano il cuore e il palato. Tra questi, uno dei preferiti e classici è il panino funghi e salsiccia: una combinazione perfetta di sapori e aromi che celebrano questa stagione ricca e generosa. La ricetta rivisitata da Max Mariola di questo classico panino non è solo una delizia gastronomica, ma è anche un viaggio nelle proprietà nutritive dei suoi ingredienti principali.

In particolare, i funghi, protagonisti indiscussi di questo panino, sono un tesoro dell'autunno. Non solo aggiungono al panino un sapore terroso e profondo, ma sono anche una fonte preziosa di proteine vegetali, vitamina D e minerali come il selenio. La loro versatilità li rende perfetti per essere abbinati con una varietà di ingredienti. La salsiccia, poi, con il suo sapore deciso e la sua consistenza succulenta, completa il panino aggiungendo consistenza e profondità. Nella versione di Max Mariola, l'accostamento di questi due ingredienti esalta il loro gusto e, per aggiungere un tocco di originalità, lo chef utilizza anche un asso nella manica. 

Panino funghi e salsiccia, Max Mariola gioca un filante asso nella manica per la sua ricetta
Funghi e salsicce sono due alimenti squisitamente autunnali

La ricetta del panino funghi e salsiccia di Max Mariola

Lo chef romano Max Mariola, seguito sui social da milioni di italiani, ha pubblicato il video di una ricetta squisitamente autunnale: il panino funghi e salsiccia. La ricetta dello chef ha anche un ingrediente segreto: un formaggio caldo e filante. Questi sono gli ingredienti necessari per preparare il panino:

  • Pane 
  • Funghi cardoncelli 
  • Salsiccia 
  • Prezzemolo 
  • Aglio 
  • Formaggio 
  • Sale 
  • Olio 

Per iniziare, Max Mariola pulisce i funghi cardoncelli con della carta assorbente. Poi, come al solito, aggiunge in una padella l'olio, l'immancabile aglio tritato e i gambi di prezzemolo. Quindi, tagli i funghi a grandi fette e li mette in padella con del pepe. A questo punto, arriva il momento della salsiccia. Max Mariola ne usa una piccante, rimuove la pelle, la schiaccia e la mette in padella con i funghi. Quando i cardoncelli sono cotti, Max li rimuove dalla padella e li sala solo in questo momento.

A questo punto, bisogna tostare il pane. Lo chef usa un bel pezzo di pane casareccio che taglia a metà e fa abbrustolire in padella. Quindi, Max Mariola aggiunge il suo asso nella manica: due fette di formaggio che diventeranno belle filanti. Del tutto inaspettatamente, lo chef trita anche del prezzemolo. Quando il pane è ben abbrustolito, lo rimuove dalla padella e inizia a farcire: prima con i funghi e poi con la salsiccia. A questo punto, non resta che chiudere il panino e gustarlo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Max Mariola (@chefmaxmariola)

LEGGI ANCHE: Plumcake, la ricetta semplice e veloce dello youtuber per replicarli comodamente a casa