Cannelloni ricotta e spinaci, la ricetta di Dany Resconi da provare assolutamente con un ripieno super gustoso

Cannelloni ricotta e spinaci, la ricetta di Dany Resconi da provare assolutamente con un ripieno super gustoso

Dany Resconi, in collaborazione con Giallo Zafferano, ha proposto una ricetta per preparare dei gustosi cannelloni ricotta e spinaci.

I cannelloni sono un piatto di pasta tipico della cucina italiana. Questo particolare formato di pasta di solito viene riempito con un composto di carne, verdure o formaggio. I cannelloni sono tradizionalmente serviti con una salsa alla besciamella o con un ragù alla bolognese o di carne. Non si sa con precisione che origini abbiano i cannelloni, ma si ritiene che siano stati inventati in Italia nel Medioevo. In goni caso, nel corso dei secoli, la ricetta dei cannelloni è stata modificata e arricchita, e oggi esistono numerose varianti di questo piatto. Infatti, i cannelloni sono un piatto molto versatile e possono essere adattati ai gusti più diversi.

Per esempio, è possibile farcirli con un ripieno senza carne per i vegetariani, come nella ricetta proposta da Daniele Resconi e Giallo Zafferano. Lo chef, infatti, ha preparato dei cannelloni con un ripieno di ricotta e spinaci, alla quale, per chi non mangia carne, va rimossa la pancetta. In generale, sono un piatto ideale per le occasioni speciali, ma possono essere gustati anche quotidianamente. Vediamo, quindi, come preparare gli squisiti cannelloni ricotta e spinaci di Giallo Zafferano.

Cannelloni ricotta e spinaci, la ricetta di Dany Resconi da provare assolutamente con un ripieno super gustoso
I cannelloni ricotta e spinaci di Dany Resconi sono un tripudio di sapori

La ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci

Innanzitutto, prima di procedere con la spiegazione della preparazione, elenchiamo gli ingredienti necessari per cucinare questo piatto:

  • Cannelloni 300g
  • Spinaci 500g
  • Pancetta 200g
  • Ricotta 250g
  • Latte 1 litro
  • Burro 100g
  • Farina 100g
  • Noce moscata
  • Parmigiano 150g

Per prima cosa, Dany Resconi inizia la ricetta preparando la besciamella. Per fare ciò, aggiunge in un pentolino il burro e la farina.  Dopo aver cotto il tutto per 30 secondi, lo chef aggiunge anche il latte freddo e continua a mescolare con una frusta fino a che non si addensa. A questo punto, Dany fa rosolare la pancetta in una padella. Una volta pronta, lo chef la mette da parte e nel suo grasso cuoce gli spinaci. Quando la verdura è pronta, va strizzata per bene, tagliata finemente e unita in una ciotola con la pancetta, la ricotta e il parmigiano.

Quando il ripieno è pronto, lo chef lo inserisce in una sac a poche. Quindi, riempie con il ripieno i cannelloni a uno a uno e li adagia sulla teglia cosparsa di besciamella. Dopo aver composto due strati di cannelloni intervallati dalla besciamella e cosparso il tutto con una buona quantità di parmigiano, è possibile procedere alla cottura. I cannelloni vanno cotti in forno a 200 gradi per 20 minuti. Il risultato è un piatto filoso e croccante che, nel caso, può anche essere congelato e gustato in diverse occasioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giallozafferano (@giallozafferano)

LEGGI ANCHE: La ricetta di Max Mariola per quando torni a casa da lavoro è perfetta: solo 3 ingredienti e veloce da cucinare