Tik Tok, truccarsi prima della doccia: il bizzarro trend è geniale

pre-shower makeup tik tok

Truccarsi prima della doccia è la bizzarra tendenza che sta spopolando sui social. Conosciuto con l'hashtag "pre-shower makeup" il nuovo trend è virale su Tik Tok. Ecco in cosa consiste e perché è così famoso.

Tik Tok è il social completamente dedicato alle tendenze o "trend". È molto difficile diventare popolari e allo stesso tempo non costa nulla: la chiave è avere un'idea originale al momento giusto. Così, si diffondono le tendenze più strampalate, come per esempio quella degli NPC (i personaggi non giocabili), esploso con le esilaranti dirette di Giuliana Florio. Il problema di questo social è che non avendo un sistema di filtraggio, è molto facile che il contenuto che si pubblica non venga compreso e che dia adito ad episodi di cyber-bullismo nei commenti - come è successo a Giuliana molto spesso. Nel caso del "pre-shower makeup" potrebbe succedere lo stesso, dato l'apparente non senso della tendenza. In realtà, il trend nasconde qualcosa di più.

Pre-shower makeup Tik Tok
Alcuni video virali su Tik Tok con l'hashtag "#preshowermakeup".

 

Perché il pre-shower makeup è virale su Tik Tok

Il "pre-shower makeup" è il nuovo trend di Tik Tok che consiste nel truccarsi in maniera giocosa e leggera appena prima della doccia. La tendenza ha spopolato sul social: l'hashtag "#preshowermakeup" su Tik Tok ha 3.8 milioni di visualizzazioni mentre "#puttingmakeuprightbeforeyoushower" ne ha 1.6 milioni. Ma qual è il senso del truccarsi appena prima di entrare in doccia? In primis, è una pratica che permette di sperimentare esprimendo al massimo la propria creatività. Molto spesso infatti, quando si è di fretta, si tende a truccarsi "come al solito" perché il make-up riesce a colpo sicuro e non si è costretti poi a rifare tutto da capo se il tentativo esce male.

@siblingsspamssometimess

Brb going in the shower to do this

♬ original sound - Sofia Elizabeth

In secondo luogo, è funzionale nel caso in cui si abbia voglia praticare una tecnica di trucco della quale non si ha la completa padronanza. Allenarsi in questo modo, senza la pressione di dover ottenere un risultato perfetto, favorisce la concentrazione e trasforma un momento di stress in un momento di relax tutto da gustare. Infine, è super divertente: come gli artisti utilizzano la tela, anche dipingere sul proprio corpo è una vera e propria arte che nutre l'anima. Ma bisogna riuscire ad evadere l'ossessione della simmetria e del perfezionismo. Truccarsi prima di entrare in doccia infatti riesce a spogliare la pratica dall'ansia e a renderla un appuntamento di libera espressione artistica.

@el.lie.e

#fyp #foryoupage

♬ More Specifically Kimberly - Kanyeofthesouthwest

Il pre-shower makeup quindi, può sembrare apparentemente senza senso, ma con un semplice cambio di prospettiva è possibile scorgerne la genialità. In questo caso, e come spesso accade, ciò che sembra folle in realtà cambia la vita in meglio. Per citare Alice nel Paese delle Meraviglie: "Se avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo, niente sarebbe com'è perché tutto sarebbe come non è". 

Leggi anche: Alessandro Borghi, la serie tv sulla star del cinema per adulti: non l'avete mai visto così