Natale dolcissimo a Napoli: la ricetta originale degli struffoli

Le tradizioni di Natale sono molteplici in campo culinario e quando si tratta di dolci a Napoli i protagonisti della tavola sono gli struffoli.

Natale è sempre più vicino e ognuno si prepara come può. Oltre albero e addobbi, la protagonista delle festività è sempre la tavola. È lì che si trascorre la maggior parte del tempo insieme ad amici e parenti per festeggiare. Tra vini, primi e dessert durante le festività la tavola non è solo il luogo dove si brinda, ma quello in cui probabilmente risiede il vero spirito delle feste. Ognuno prepara un piatto per aiutare i padroni di casa, nessuno escluso, ed è forse in questa tradizione dell'aiuto che risiede il senso dell'unione alle feste. Già da mesi prima c'è chi sa già cosa cucinare e se vi è toccato un dolce facile da fare in casa non potete non pensare agli struffoli, il figurone è assicurato. Il dolce natalizio per eccellenza nato a Napoli ha origini molto antiche, pare affondi le sue radici nelle usanze culinarie greche e arabe. Queste piccole sfere di pasta fritte e immerse nel miele sono molto più "ricche" di quello che pare, ma semplici da fare. Ecco la ricetta per gli struffoli un piatto partenopeo che vi farà davvero impazzire.

Struffoli dolce natalizio tipico della tradizione partenopea

 

Struffoli: il dolce di Natale direttamente da Napoli

È indubbio che nel periodo natalizio di dolci ce ne siano davvero tantissimi. Così come capita con la cucina regionale, anche nel caso delle feste ogni luogo ha le sue tradizioni. Tra pandori, struffoli e panettoni la cosa tipica dei dolci di Natale risiede nell'assoluta cura e nella necessità di condividerli. Nel caso del dolce campano non è insolito per chi lo prepara donarne un po' ad ogni persona della sua cerchia. Succede quindi che le case siano piene di struffoli che arrivano da ogni dove. C'è chi li fa più croccanti, chi meno, chi li consegna dandogli la forma di una montagna e chi quella di un cerchio. La ricetta è sempre la stessa, ma è a discrezione della persona tutto il resto, compreso il gusto. Questa di seguito è la ricetta originale che prevede l'uso di spezie molto particolari e del miele, il re della ricetta.

@giovanni.castaldi A #natale non possono mancare gli #struffoli 😍 la mia ricetta con due trucchi insuperabili per non farli schiumare #christmas #giovannicastaldi #ricettafacile #ricettaveloce ♬ Jingle Bell Rock - Bobby Helms


Per preparare gli struffoli basterà mescolare insieme: farina, zucchero, uova e burro fuso insieme a della scorza di arancia e di limone. Una volta pronto l'impasto basterà farlo riposare, poi tagliarlo in piccoli pezzetti e friggerlo. Un bel po' di miele, di canditi e confettini e il gioco è fatto. Un dolce goloso e tradizionale che profuma di Natale.

LEGGI ANCHE >>>La Millefoglie di Natale di Benedetta Rossi: capolavoro del gusto, da provare