La Millefoglie di Natale di Benedetta Rossi: capolavoro del gusto, da provare

Alla ricerca della ricetta perfetta per Natale? Benedetta Rossi corre in nostro soccorso: la sua millefoglie di Natale è uno spettacolo. Ingredienti e procedimento

Cosa c'è di più bello del gustare prelibatezze fatte a mano, riuniti intorno alla tavola imbandita per le feste? Se il dolce è immancabile tra le portate da offrire ai commensali nel giorno più bello dell'anno, Benedetta Rossi corre in soccorso di tutti i cuochi e le cuoche d'Italia indecisi su cosa preparare. L'ultima portata, la più dolce, e anche la più scenografica: la content creator da milioni di follower presenta la sua Millefoglie di Natale, "un’alternativa golosa e originale ai classici dolci natalizi".
Seguiamo le indicazioni di Benedetta Rossi, a partire dagli ingredienti.

Per realizzare questo squisito dolce natalizio avremo bisogno di:

Per la base:

  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
  • zucchero a velo q.b.

Per la crema allo yogurt:

  • 250 ml di panna da montare già zuccherata
  • 250 g di yogurt bianco

Per il resto della farcitura e per la decorazione:

  • 120g di crema spalmabile al cioccolato
  • frutti di bosco q.b.

Passiamo ora al procedimento.

Millefoglie di Natale, la ricetta di Benedetta Rossi

Per la preparazione della nostra millefoglie di Natale, seguiamo, step by step, le indicazioni di Benedetta Rossi. Per prima cosa, "stendiamo il rotolo di pasta sfoglia e tagliamolo in tre parti uguali per ottenere tre sfoglie. Bucherelliamo le sfoglie con i rebbi di una forchetta, in modo da non farle gonfiare troppo in cottura. Cospargiamole con lo zucchero a velo e inforniamo in forno ventilato a 190°C per 15 minuti circa. Una volta cotte, sforniamo le sfoglie e lasciamole raffreddare".

 

Benedetta rossi millefoglie di natale
Due passaggi della ricetta natalizia di Benedetta Rossi

 

Nel frattempo, passiamo alla preparazione della crema di farcitura. "In una ciotola montiamo la panna con le fruste elettriche. Quando è quasi montata aggiungiamo lo yogurt e continuiamo a frullare. Trasferiamo la crema allo yogurt in una sac à poche con il beccuccio a stella. In un’altra sac à poche mettiamo la crema spalmabile al cioccolato, e tagliamo la sacca in punta per creare un foro abbastanza piccolo.
Assembliamo la millefoglie: prendiamo il primo strato di sfoglia, mettiamolo su un vassoio da portata e facciamo sopra tanti ciuffetti di crema allo yogurt. Coloriamo con i frutti di bosco distribuendoli sulla crema".

Benedetta rossi millefoglie di natale 5

La decorazione

Con l’altra sac à poche, invece, divertiamoci a dare "il nostro tocco goloso con la crema spalmabile, mettendola a striscioline ad abbracciare il resto della farcitura. Proseguiamo appoggiando sopra un secondo strato di sfoglia e farcendo anche questo con ciuffetti di crema, frutti di bosco e strisce di crema. Siamo arrivati al terzo e ultimo strato: con delicatezza poggiamo la terza striscia di sfoglia e anche qui farciamo con dei ciuffetti di crema allo yogurt, stavolta facendo due file affiancate al centro. Poi mettiamo sopra delle strisce ondulate di crema al cioccolato. E infine, decoriamo sistemando in cima lamponi e ribes. La nostra millefoglie di Natale è pronta da portare in tavola in tutta la sua golosità e bellezza".

LEGGI ANCHE >>> Benedetta Rossi presenta la torta Angelica: il dolce che a Natale non può mancare