Friuli, che rumore fa il tempo? La risposta è in un insolito borgo

Vi siete mai chiesti che rumore fa il tempo? Per scoprirlo vi basterà andare a Pesariis, un piccolo borgo in Friuli.

Nel nord-est dell'Italia proprio in Friuli c'è Pesariis un incantevole borgo conosciuto per la sua bellezza naturale, la sua autenticità e la sua ricca storia. Pesariis è situato nelle Alpi Carniche, catena montuosa che offre scenari davvero mozzafiato ed è meta ambita per gli amanti della natura. Il borgo circondato da boschi, prati e montagne, è il luogo ideale per delle lunghe passeggiate immersi in un piccolo gioiello immerso nel verde. Un posto suggestivo dai panorami spettacolari, ma nonostante tutte queste caratteristiche naturali a farla da padrone in questo borgo è una sua caratteristica insolita. Pesariis è noto per essere uno dei borghi più caratteristici del Friuli. Un borgo che conserva ancora l'atmosfera tradizionale delle antiche comunità montane. Inoltre le case in legno, con le loro tipiche facciate colorate, donano al borgo un'atmosfera pittoresca e affascinante. Tra le sue viuzze cosparse da ciottoli ci si perde e si passeggia assaporando un'atmosfera insolita e affascinante. Ma la grande caratteristica di questo piccolo borgo, nonostante la sua tipicità già nota, non riguarda del tutto l'estetica. Qui il tempo è oro e fa rumore, ecco perché!

Friuli, Pesariis il bordo del tempo

Camminando tra le vie di Pesariis ci si imbatte, andando, verso il centro si trova un museo etnografico che conserva tutta la storia e le usanze del borgo. Le usanze, l'artigianato, tutto quello che il borgo ha da offrire lo conserva, compresa la lingua. Pesariis è infatti l'unico paese sito nelle Alpi Carniche in cui si parla la lingua friuliana. Un luogo davvero affascinante e fiabesco, ma non sono solo queste le attrazioni del borgo. La caratteristica più insolita di questo piccolo gioiello del Friuli è il tempo, perché è proprio Pesariis il borgo degli orologi. Camminando tra le vie del borgo si trovano, infatti, svariati orologi che lo rendono insolito. Orologi giganti sulle facciate delle case, orologi a pendolo che scandiscono il tempo che passa. Camminare per le vie cosparse da ciottoli è già suggestivo, ma la presenza degli orologi dona un tocco magico a tutto. Chiunque arrivi a Pesariis non aspetta altro che girare per le strade del borghetto alla ricerca degli orologi. Tra la lingua friuliana parlata dagli abitanti del posto e il ticchettio degli orologi questo borgo è davvero imperdibile. E se pensate di perdere la cognizione del tempo, a Pesariis basterà passeggiare per sapere sempre che ore sono.

@unamammaontheroad Sei mai stat@ nel paese degli Orologi? Un’altra tappa imperdibile in Friuli! #unamammaontheroad #bambiniinviaggio #famiglieinviaggio #unamammainviaggio #damammaamamma #visitfriuliveneziagiulia #friulidascoprire ♬ Clocks - Sign of the Times Remix - Ituana

LEGGI ANCHE >>>Parigi, quanto costa una piega nel salone più esclusivo? La risposta ti stupirà