Un Professore 2, numeri altissimi: malumore Mediaset, Gassmann pigliatutto

ascolti tv un professore 2

Ascolti tv di ieri, martedì 12 dicembre: la fiction Rai Un Professore 2 riesce a battere persino la Champions League su Canale 5. La sfida è vinta da Rai 1, ma numeri interessanti anche lungo tutti gli altri canali. Vediamo quali  

Viale Mazzini festeggia: la fiction di Rai 1 Un Professore 2 torna ai numeri di una volta. Ottimo risultato per la serie tv con protagonista Alessandro Gassmann nei panni di un docente sui generis, attorniato da un cast giovanissimo. I suoi allievi, appunto: Damiano Gavino, Nicolas Maupas e Domenico Cuomo i più famosi.
La serie, di cui ieri è andato in onda il quarto episodio, vince e fa tirare un sospiro di sollievo ai vertici dell'azienda televisiva più importante. Che ultimamente guardava con preoccupazione i dati un po' in calo dei numeri delle fiction Rai. Gli ascolti tv registrati ieri, martedì 12 dicembre, sono stati buonissimi: una bella vittoria contro Mediaset, che non era per nulla scontata.

Ascolti tv: Un Professore 2 vince sulla Champions. Risultato per nulla scontato: perché

Nella serata di ieri, martedì 12 dicembre 2023, 1 la quarta puntata di Un Professore 2 su Rai ha tenuto incollati davanti al piccolo schermo 3 milioni e 880mila spettatori, arrivando all'ottimo share del 21.3%. Il risultato non è scontato: anche se altre fiction Rai ben più forti hanno raggiunto, nei mesi scorsi, share più alti di quello totalizzato ieri sera da Rai 1, va considerato tuttavia un elemento importante. E cioè che su Canale 5 ieri era in onda la partita di Champions League tra Inter-Real Sociedad. Di solito i match internazionali sono seguitissimi, e lo share più alto lo registrano proprio i canali che riescono ad acquistare appuntamenti calcistici di una certa portata. Come, appunto, quello di ieri.
La partita dell'Inter è stata vista comunque vista da 3 milioni 729mila spettatori, ma lo share raggiunto è più basso di Rai 1: 'solo' il 18%.

ascolti tv un professore 2 a
Veronica Gentili, alla conduzione de Le Iene

 

I numeri degli altri canali

Oltre alla sfida serrata Rai 1-Canale 5, vediamo gli altri canali che numeri hanno totalizzato. Partiamo da Rai 2, dove il film Burraco Fatale ha appassionato 809.000 spettatori, pari al 4.1% di share. Bene, su Italia1, la nuova puntata de Le Iene: il programma ha interessato 1 milione 307mila spettatori, pari al 9%. Torniamo in Rai: sul terzo canale, pessimo il risultato di Avanti Popolo: il programma di Nunzia De Girolamo ha registrato appena 335.000 spettatori, con uno share dell’1.9%.

Su Rete4 È Sempre Cartabianca totalizza un ascolto medio di 756.000 spettatori, con il 5.2% di share. La7 con DiMartedì arriva a 1.275.000 spettatori, con uno share del 7.3%. Terminiamo con Tv8, con Un Corgi Sotto l’Albero, visto da 534.000 spettatori con il 2.7%, e Via dall’Incubo sul Nove, che ha raccolto 306.000 spettatori con l’1.7%. 

LEGGI ANCHE >>> Ascolti tv, fiction contro reality: chi vince tra Il metodo Fenoglio e Grande Fratello