Nunzia De Girolamo, record di share più basso in Rai: peggio di così nessuno

nunzia de girolamo avanti popolo share

Nunzia De Girolamo, il suo Avanti Popolo ieri registra una percentuale di share bassissima, forse la peggiore di questa stagione Rai per un talk di prima serata

Di questo passo, Avanti Popolo potrebbe andarci davvero verso quello stop anticipato di cui si era parlato di recente. Il programma condotto da Nunzia De Girolamo non piace, e a dirlo sono i numeri. Così bassi, che un'indiscrezione di qualche settimana fa, lanciata dall'agenzia di stampa LaPresse e ripresa da tutti, aveva dato per certo la chiusura anzitempo del talk. Insieme alla trasmissione di De Girolamo, sembrava sul punto di chiudere anche Il Mercante in Fiera di Pino Insegno, altro investimento di cui l'azienda di Viale Mazzini non può dirsi soddisfatta. Due programmi che non hanno convinto, e che sono stati stroncati dal pubblico impietoso. I numeri di ieri di Avanti Popolo, in particolare, sono impressionanti.

Il talk condotto dell'ex ministra del governo Letta (per meno di un anno, da metà 2013 al gennaio 2014, delle Politiche Agricole alimentari e forestali) ieri ha registrato un colossale flop. Secondo gli ultimi dati Auditel aggiornati, Avanti Popolo su Rai 3 ieri ha interessato appena 335.000 spettatori. Lo share è pessimo: 1.9%.
Tanti gli sforzi che vanno riconosciuti a Nunzia De Girolamo, che da un po' prova ad affermarsi nel piccolo schermo nel ruolo di conduttrice. In questo articolo abbiamo analizzato le possibili cause che potrebbero non aver convinto gli italiani a restare sintonizzati sul terzo canale. Ma ad oggi bisogna trovare altre spiegazioni a questo inesorabile calo di interesse.

nunzia de girolamo

Nunzia De Girolamo, le percentuali di share delle ultime settimane: a picco

Mettiamo le percentuali delle ultime settimane a confronto. Ieri sera, come detto, lo share di Avanti Popolo è stato di 1.9%. In calo rispetto a martedì scorso, quando De Girolamo era stata seguita da 543.000 spettatori, totalizzando uno share del 3.2%. Il 28 novembre, il programma di Rai 3 ha conquistato 470.000 spettatori, pari ad uno share del 2.8%. Insomma, sempre tra il 2 e il 3%, quando andava bene. Ma ieri la conduttrice non è riuscita a portare a casa nemmeno il 2% di share: forse il record negativo di questa stagione Rai, per quel che riguarda un talk di prima serata.

Formule già viste nel corso dell'intera giornata televisiva, tematiche trite e ritrite da altri programmi molto meglio affermati, più forti. E un volto, quello di Nunzia De Girolamo, che per quanto sia impeccabile dal punto di vista della conduzione e della preparazione, non è, tuttavia, probabilmente, ancora entrato nel cuore degli italiani. Che preferiscono cambiare canale.

LEGGI ANCHE >>> Nunzia De Girolamo sul set di Mare Fuori con la figlia Gea: qualcuno a sorpresa la attende sul set