Ecco che aspetto ha la velocità della luce ripresa in video: l'esperimento (riuscito) di due youtubers americani

Ecco che aspetto ha la velocità della luce ripresa in video: l'esperimento (riuscito) di due youtubers americani

The Slow Mo Guys, due youtubers americani famosi per i loro video in slow motion, hanno filmato la velocità della luce: ecco il risultato.

La velocità della luce è un concetto che ha affascinato l'umanità per secoli, è stata misurata per la prima volta con precisione da Ole Rømer nel 1676. Questo astronomo danese, in seguito all'osservazione delle lune di Giove, concluse che la luce viaggiava a una velocità finita. Così, misurò la sua velocità in 225 000 km/s. Un calcolo sbagliato in quanto partiva da un valore errato del diametro dell'orbita terrestre. In realtà, la luce è ancora più veloce e viaggia a circa 299.792 chilometri al secondo. Questo limite, considerato il massimo raggiungibile nell'universo, ha stimolato la curiosità e l'immaginazione di scienziati e appassionati. Ma cosa succederebbe se potessimo "vedere" la luce in movimento? Due youtubers audaci ha deciso di accettare questa sfida, portando la nostra comprensione della luce a un livello completamente nuovo.

Questa incredibile e affascinante sfida è stata messa in campa da i The Slow Mo Guys, un duo di youtbers noto per trasformare azioni quotidiane in spettacolari slow motion. Uno dei video più famosi di questo canale Youtube è quello di Will Smith che usa un lanciafiamme in slow motion. Ovviamente, per riprendere in video la velocità della luce, i due youtubers si sono rivolti a degli esperti. Per realizzare questo sogno, infatti, hanno collaborato con il California Institute of Technology (CalTech), che gli ha fornito la tecnologia necessaria per condurre questo esperimento.

Ecco che aspetto ha la velocità della luce ripresa in video: l'esperimento (riuscito) di due youtubers americani
Un fotogramma della velocità della luce ripresa in video

Che aspetto la velocità della luca ripresa in video?

Utilizzando una telecamera ultra-sofisticata capace di registrare a 10 trilioni di fotogrammi al secondo, i The Slow Mo Guys hanno avuto a che fare con un dispositivo completamente diverso rispetto alle telecamere a cui erano abituati. Infatti, la velocità della super fotocamera è di 20 milioni di volte superiore a quella del frame rate più veloce mai utilizzato dal loro canale. Il ricercatore post-dottorato Peng Wang, del dipartimento di Fotografia Ultra-Rapida Compressa della CalTech, ha assistito gli youtubers, garantendo che con questa tecnologia avrebbero potuto effettivamente "vedere" la luce in azione.

La sfida era catturare la luce mentre attraversava una bottiglia, un tragitto compiuto in soli 2.000 picosecondi, un'unità di misura pari a un millesimo di miliardesimo di secondo. La telecamera ultra-sofisticata non rileva oggetti fisici, ma solo la luce stessa. Per questo, l'immagine della bottiglia è stata aggiunta in post-produzione. Il risultato finale è stato straordinario: per la prima volta, infatti, è stato possibile osservare la luce, questo ente sfuggente e velocissimo, muoversi in tempo reale. Il video degli youtubers americani, in cui spiegano tutto il processo, dura oltre 13 minuti. Ma, se siete interessati a vedere che aspetto ha la velocità della luce, potete andare direttamente all'11° minuto: quel fascio di luce blu è proprio il risultato di questo fantastico esperimento.

LEGGI ANCHE: Bari, spopola il tenerissimo esperimento social. Abbracci e applausi in strada: "Amatevi"