Ascolti tv, fiction contro reality: chi vince tra Il metodo Fenoglio e Grande Fratello

ascolti tv il metodo fenoglio

Ascolti tv di ieri, lunedì 11 dicembre: chi vince la gara dello share tra Il metodo Fenoglio, su Rai 1, e il reality show Grande Fratello su Canale 5: i numeri dei telespettatori interessati e le percentuali di share di tutti i canali del piccolo schermo

Puntata conclusiva, quella andata in onda ieri sera, lunedì 11 dicembre, de Il metodo Fenoglio, fiction Rai con Alessio Boni, tratta dai romanzi dello scrittore Gianrico Carofiglio (che ha preso parte anche alla scrittura della sceneggiatura). Sul versante opposto a quello Rai, e cioè l'eterno competitor rappresentato da Mediaset, una proposta del tutto diversa: il reality show Grande Fratello, condotto da Alfonso Signorini. Da un lato, quindi, un attore di lungo corso come Boni, protagonista di una fiction di spessore, tratta da un'opera letteraria. Dall'altro, il re del gossip, Signorini, che porta avanti un'edizione, dobbiamo dire, fortunata, di un reality in cui l'intrattenimento viene talvolta condito del sano trash.

La sfida degli ascolti tv di ieri sera si concentra essenzialmente tra queste due proposte. In mezzo, l'offerta di tutti gli altri canali: passiamoli brevemente in rassegna. Su Rai 2, serata comica e leggera con protagonista un duo comico di grande successo: Ale&Franz. Per festeggiare i 30 anni di carriera insieme, lo show intitolato Raiduo con Ale e Franz.

ascolti tv il metodo fenoglio
Il duo comico Ale e Franz


Passiamo a Rai 3, dove è andato in onda un nuovo appuntamento di Farwest, programma di attualità condotto da Salvo Sottile. Per quanto riguarda la proposta di Mediaset, oltre il GF, su Rete 4 Quarta Repubblica con Nicola Porro, e il film d'azione Survive Game con Bruce Willis. Vediamo tutti i numeri degli ascolti tv.

Ascolti tv di ieri, lunedì 11 dicembre: vince il Grande Fratello

Il metodo Fenoglio cresce rispetto a ieri (quando gli ascolti tv erano stati davvero disastrosi per la fiction Rai). Tuttavia, non abbastanza per battere Signorini, che vince la gara dello share. Nella serata di ieri, lunedì 11 dicembre 2023, su Rai1 infatti l'ultima puntata della fiction con Alessio Boni ha interessato 3 milioni 197mila spettatori, pari al 18.1% di share
Decisamente più alto lo share di Canale  5: Grande Fratello ha conquistato davanti al video 2 milioni 905mila italiani, arrivando a toccare uno share del 22.4%.

Passiamo a Rai 2 dove, dopo una breve presentazione, la seconda puntata di Raiduo con Ale & Franz è stata vista da 1 milione di spettatori, pari al 5.5% di share. Su Italia1, invece, la prima tv di Survive The Game è vista da 1.044.000 spettatori (5.7%). Tornando in Rai, sul terzo canale, FarWestdi Sottile segna 628.000 spettatori pari al 3.8%. Terminiamo con Rete 4, dove Quarta Repubblica totalizza un ascolto medio di 634.000 spettatori, arrivando al 4.4%, mentre su La7 La Torre di Babele raggiunge 1.058.000 spettatori e il 5.5% di share.

LEGGI ANCHE >>> Terra Amara e Il Paradiso delle Signore: anticipazioni delle puntate di domani, martedì 12 dicembre