Meteo del weekend, le previsioni di Giuliacci: bello ovunque, ma pioggia e gelo su due regioni

Meteo del weekend Mario Giuliacci

Il meteo del weekend: che tempo farà questo fine settimana: le previsioni del colonnello Mario Giuliacci per la giornata odierna, sabato 9 dicembre e per domani, domenica 10.

Il Natale si avvicina, e l'aria di festa ha già avvolto l'intero Stivale. Gli italiani si preparano al giorno più atteso dell'anno: dopo la Festa dell'Immacolata, aspettiamo la celebrazione natalizia per riunirci sotto l'albero e scambiarci i doni. Un weekend, questo, di grandi compere: chi odia fare gli acquisti last minute approfitterà, senz'altro, dei due giorni liberi della settimana per portare a termina almeno una buona parte dei pensierini per amici e parenti. Ma che tempo farà oggi e domani? Potremo permetterci di passeggiare per le vie del centro e saltare di vetrina in vetrina? Risponde a queste domande, come sempre, il colonnello Mario Giuliacci, colonna portante delle previsioni del tempo in Italia.

Il simpaticissimo esperto di meteorologia, puntuale dal suo canale YouTube seguito da migliaia di seguaci, diffonde le sue previsioni. E sentenzia: "Il tempo è in miglioramento". Scopriamo nel dettaglio il meteo del weekend che comincia oggi.

Meteo del Weekend, le previsioni di Mario Giuliacci: "Tempo in miglioramento"

Il tempo è in miglioramento su tutta l'Italia, poiché, spiega Giuliacci, assistiamo all'allontanamento della perturbazione giunta venerdì sulla nostra Penisola. Cominciano così le previsioni del meteo del weekend del colonnello Mario Giuliacci, che scende nel dettaglio.

Qualche debole pioggia resiste, però, sulle Isole maggiori: tempo dunque non bello su Sardegna e Sicilia, dove non sono attese, tuttavia, grosse precipitazioni. "Deboli nevicate sulle Alpi di confine, e gelate su Piemonte e Lombardia", informa il colonnello Giuliacci. Il freddo si impossessa della Penisola, con le temperature più basse al Nord: massime intorno ai 4-8 gradi nel Settentrione, salgono a 8-11 gradi al centro, 10-12 gradi al Sud. Infine, sulle Isole maggiori, attese temperature comprese tra i 13 e 15 gradi.

Meteo del weekend Mario Giuliacci 1
Mario Giuliacci, a sinistra l'assistente Elisa

 

Neve a Natale? Risponde Elisa

Un simpatico approfondimento è pubblicato poi, sempre sul canale YouTube di Giuliacci, a tema 'Natale con la neve'. A cura di Elisa, assistente del colonnello, che spiega curiosità legate al tempo del 25 dicembre in Italia. "Negli ultimi vent'anni ha nevicato in pianura solo due volte: nel 2000 in Piemonte e Lombardia, nel 2004 ancora sul Piemonte e Lombardia. Invece, nel 2008 a Cuneo, Varese e Belluno. Quindi amici, diciamo che Natale con la neve non è proprio impossibile, anche se un po' difficile. Ci speriamo tutti, per i bambini, ma anche per noi grandi", dice la giovane.

LEGGI ANCHE >>> Veneto, i mercatini di Natale da visitare almeno una volta nella vita: come in una fiaba