Bologna, l'annuncio di affitto indigna il web: "Perché accettate un monolocale a questo prezzo?"

Bologna, l'annuncio di affitto indigna il web: "Perché accettate un monolocale a questo prezzo?"

In un gruppo sui social è stato pubblicato l'annuncio di un monolocale in affitto a Bologna che ha indignato il web per il prezzo dell'immobile.

Il problema del caro affitti si sta diffondendo a macchia d'olio in tutta Italia. Nella classifica delle città con gli affitti più cari d'Italia, sul terzo posto del podio, dietro Milano e Roma, troviamo Bologna. Il capoluogo dell'Emilia-Romagna, infatti, ogni anno attira tantissimi studenti e lavoratori fuori sede che hanno la necessità di trovare un alloggio in cui vivere. L'aumento della domanda e la diminuzione dell'offerta, congiuntamente all'aumento dell'inflazione e del costo della vita, ha causato un aumento dei prezzi dei canoni di locazione.

Di conseguenza, per gli studenti e i lavoratori fuori sede, ma anche per i cittadini bolognesi, trovare un appartamento o una stanza in affitto a prezzi accessibili sta diventando sempre più difficile. Questa situazione al limite è esemplificata molto bene da alcuni annunci che vengono pubblicati nei gruppi Facebook dedicati agli affitti a Bologna.

Il monolocale a Bologna con il prezzo d'affitto da brividi

L'immobile protagonista della nostra storia si trova nei pressi dell'Ospedale Maggiore di Bologna. Si tratta di un monolocale arredato situato in una palazzina di nuovissima generazione. Il monolocale presenta al suo interno frigorifero, congelatore, piano cottura a induzione, forno, lavastoviglie, lavatrice, idroscopino e cantina. Per questo immobile, la persona che ha pubblicato l'annuncio chiede 800 euro al mese di affitto a cui vanno aggiunte le spese condominiali al 50%. Inoltre, richiede anche una caparra di 3 mensilità. 

L'annuncio ha scatenato durissimi commenti da parte di alcuni membri del gruppo che non hanno apprezzato il prezzo del monolocale in rapporto alle sue esigue dimensioni. "800 euro per 4 metri di monolocale, assurdo", ha scritto un utente. "Raga, ma perché accettate monolocali a 800 euro", ha chiesto invece un ragazzo che considera il prezzo elevato per qualsiasi tipo di monolocale a Bologna. "800 euro per una casa popolare minuscola", ha commentato un altro, scatenando la risposta provocatoria del proprietario: "Perché allora non te lo compri?". "Perché fa schifo", ha risposto il membro del gruppo.

Bologna, l'annuncio di affitto indigna il web: "Perché accettate un monolocale a questo prezzo?"
La palazzina in cui si trova il monolocale in affitto a Bologna

LEGGI ANCHE: Milano, l'annuncio di affitto di un bilocale in zona Bocconi indigna il web: "Non state bene con la testa"