Ascolti tv 7 dicembre: chi vince la sfida della comicità tra Siani e Zelig, i dati Auditel

Ascolti tv 7 dicembre

Ascolti TV, tutti i dati Auditel della serata di ieri, giovedì 7 dicembre 2023. Le percentuali di share e il numero di telespettatori che hanno seguito le varie proposte televisive dei principali canali del piccolo schermo italiano

Il piccolo schermo ha risentito dell'atmosfera natalizia già ieri sera, giovedì 7 dicembre, ora che i palinsesti televisivi iniziano ad adattare le proprie programmazioni alle festività dell'imminente Natale. La prima occasione cade proprio oggi, 8 dicembre, con la Festa dell'Immacolata. Quando sia Rai che Mediaset adatteranno all'occasione i loro palinsesti abituali, cancellando alcuni programmi televisivi, per far spazio a speciali dedicati alla celebrazione religiosa molto gentile in Italia.

Ma tornando alle trasmissioni di ieri sera, il primo 'tocco' di Natale si è visto su Rai 1, dove è andata in onda la serata inaugurale della Scala di Milano Don Carlo. Certamente un prodotto televisivo di nicchia, per i pochi appassionati della lirica in Italia, che potrebbe non avere interessato una grande fetta di telespettatori. Probabilmente dirottati, per la maggior parte, sui canali Mediaset, o lungo le altre proposte Rai. Alle 22.20, su Rai 1, il film con Alessandro SianiIl Principe Abusivo.

Le proposte televisive della serata di ieri, 7 dicembre

Restando in viale Mazzini, su Rai 2 è andata in onda una nuova puntata della miniserie Noi siamo leggenda, mentre su Rai 3 un nuovo appuntamento con Amore criminale, il programma che tratta dei principali casi di cronaca nera a sfondo passionale, condotto dalla giornalista Emma D'Aquino. Passando a Mediaset, su Canale 5 ecco una nuova puntata di Zelig, il popolarissimo programma di intrattenimento e comicità condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. Il simbolo del rilancio, da parte di Mediaset, del format comico, che sta riscuotendo un discreto successo già dalle prime puntate.

ascolti tv 7 dicembre Emma D'Aquino
Emma D'Aquino

Su Rete a 4 Dritto e rovescio condotto da Paolo Del Debbio si è discusso su temi di attualità e cronaca, mentre, infine, per terminare la proposta Mediaset, su Italia 1 Le Iene presentano Inside, con un'inchiesta sulla 'ndrangheta condotta da Giulio Golia. La platea più giovane di telespettatori si sarà certamente sintonizzata su Tv8, dove è andata in onda la finale di X-Factor.
Vediamo chi ha collezionato la percentuale più alta di share, tutti i dati della serata di ieri, giovedì 7 dicembre.

Ascolti tv, vittoria di Mediaset con Zelig

Nella serata di ieri Il Principe Abusivo su Rai 1 ha conquistato 649.000 spettatori, pari al 4.7% di share. Bene Canale 5: l'ultima puntata di Zelig è stata vista da 2.560.000 spettatori, con uno share del 17.4%.
La quarta puntata di Noi Siamo Leggenda su Rai2 è la scelta di 846.000 spettatori, pari al 5.1% di share, mentre su Italia1 Le Iene Presentano: Inside è stato visto da 1.186.000 spettatori con l’8.4%.

Passiamo a Rai 3, dove la quarta puntata di Amore Criminale segna 958.000 spettatori, pari al 5.3%. Dritto e Rovescio su Rete 4 totalizza un ascolto medio di 1.052.000 spettatori (7.4%), mentre su Tv8, la finale di X Factor 17 ottiene 565.000 spettatori con il 3.5% di share.

LEGGI ANCHE >>> Ascolti tv, chi fa più share tra Un Professore 2 e Zelig: la scelta degli italiani