Sondaggi politici, tonfo per la Lega e ripresa di Forza Italia e Italia Viva: cosa è cambiato a novembre

Sondaggi politici, tonfo per la Lega e ripresa di Forza Italia e Italia Viva: cosa è cambiato a novembre

I sondaggi politici del mese di novembre fotografano una situazione tutto sommato stabile al vertice, però, ci sono delle novità tra i partiti minori.

Con l'inizio di dicembre, è arrivato il momento di trarre il bilancio conclusivo di un novembre abbastanza movimentato. Questo mese è stato caratterizzato da diversi eventi che hanno interessato la vita politica del Paese: la polemica sugli scioperi tra Salvini e Landini, la guerra in Medio Oriente e il femminicidio di Giulia Cecchettin, tra gli altri. In che modo tutto ciò ha modificato le intenzioni di voto degli italiani? A spiegarlo ci ha pensato uno studio di Pagella Politica che ha analizzato tutti i sondaggi politici pubblicati sul sito della Presidenza del Consiglio nel mese di novembre

Sondaggi politici di novembre: come cambia lo scenario di voto

Questo mese di novembre, quindi, non è stato caratterizzato da grandi cambiamenti tra i principali partiti italiani. Fratelli d'Italia, PD e Movimento 5 Stelle continuano ad avere praticamente lo stesso consenso di ottobre. Il partito di Elly Schlein (19,4%) e quello di Giuseppe Conte (16,3%), però, hanno perso lo 0,1% dei voti rispetto ad ottobre, mentre il partito di Giorgia Meloni è rimasto stabile in vetta alla classifica (28,9%).

Uno scossone negativo ha invece interessato il partito di Matteo Salvini che si è molto esposto con la polemica sugli scioperi. La Lega, infatti, ha perso lo 0,4% delle preferenze rispetto al mese di ottobre, attestandosi al 4° posto con il 9,2%. Bene Forza Italia che guadagna lo 0,3% dei voti e risale al 7,5%. Tra i partiti minori, Italia Viva fa registrare la crescita migliore, guadagnando ben 0,4 punti percentuali rispetto a ottobre e salendo al 3,1%, dietro ad Azione (3,9%) e Alleanza Verdi Sinistra (3,4%). C'è poco da sorridere, invece, per Gianluigi Paragone. Italexit, infatti, perde lo 0,2% delle preferenze e si ferma con il 1,8% dei voti.

Sondaggi politici, tonfo per la Lega e ripresa di Forza Italia e Italia Viva: cosa è cambiato a novembre
Il grafico sui sondaggi politici di novembre elaborato da Pagella Politica

LEGGI ANCHE: Gli italiani hanno fiducia nella magistratura? Il sondaggio di Piazzapulita fa un'incredibile rivelazione