Pensionati italiani in Albania, la testimonianza di Carmine: "Quali sono i vantaggi di vivere qui"

Pensionati italiani in Albania, la testimonianza di Carmine: "Quali sono i vantaggi di vivere qui"

Ospite a Zona Bianca, Carmine, un pensionato italiano, ha spiegato perché ha scelto di trascorrere la vecchiaia in Albania. 

In quest'ultimo anno abbiamo sentito molto parlare dell'Albania. Il paese balcanico al di là dell'Adriatico ha fatto molto parlare di sè soprattutto quest'estate. In quei mesi, infatti, tantissimi cittadini italiani, in fuga dal caro prezzi che ha colpitole principali mete turistiche italiane, molti nostri concittadini hanno optato di trascorrere le vacanze estive in Albania. Il paese balcanico, infatti, offre ottimi servizi turistici a un prezzo più economico rispetto all'Italia e ciò ha causato un vero e proprio boom turistico. 

Poi, l'Albania ha fatto parlare di sè anche per l'accordo sui migranti. Infatti, l'Italia ha stipulato con il paese balcanico un intesa per la costruzione di due centri di accoglienza per i migranti gestiti dall'Italia su territorio albanese. A quanto pare, però, l'Italia non è diventata una meta amata dai turisti, ma anche dai pensionati.

La testimonianza del pensionato italiano sull'Albania

Ospite a Zona Bianca, Carmine, un pensionato italiano che ha deciso di trasferirsi in Albania ha spiegato quali sono i vantaggi di trascorrere la vecchiaia nel paese balcanico. In collegamento da Durazzo, Carmine ha spiegato che fare la spesa in Albania è di gran lunga più economico rispetto all'Italia. Innanzitutto, Carmine ha spiegato che la comunità italiana in Albania conta circa 15 mila persone, di cui 2.500-3.000 sono pensionati. 

Uno dei principali vantaggi individuati da Carmine per i pensionati italiani in Albania è la tranquillità sociale."Io mi sento di dire che la microcriminalità non esiste per noi pensionati, è una cosa molto importante questa", ha affermato il pensionato. Addirittura, Carmine ha detto che potrebbe addirittura lasciare la porta di casa aperta e non avere alcun tipo di problemi. "Questa è la realtà albanese e per un pensionato questo è molto, molto importante", ha aggiunto il pensionato. In conclusione, Carmine ha affermato che l'Italia non gli manca proprio per niente.

LEGGI ANCHE: Marta Di Nardo, l'orribile fine della pensionata: il cattivo odore dal soppalco, poi la macabra scoperta