Governo spaccato per le elezioni europee, l'affondo di Forza Italia contro Salvini: "Sta sbagliando"

Governo spaccato per le elezioni europee, l'affondo di Forza Italia contro Salvini: "Sta sbagliando"

Raffaele Nevi, portavoce di Forza Italia, ha duramente criticato Matteo Salvini per l'alleanza sovranista lanciata in vista delle elezioni europee.

Ieri, a Firenze, alla presenza di alcuni politici rappresentanti dei partiti sovranisti europei, Matteo Salvini ha lanciato una nuova alleanza in vista delle elezioni europee dell'anno prossimo. L'obiettivo dell'intesa è mandare a casa l'Unione Europea "a guida socialista", come affermato da Matteo Salvini stesso. Un progetto ambizioso che vuole proporre un modello di Europa diverso da quello attuale, incentrato sulle politiche del lavoro e non sulle decisioni "dei burocrati". Come suggerisce il nome della convention dell'ultradestra, Free Europe, Salvini e i suoi vogliono liberare l'Europa dal "Golia Soros". Agli alleati di Governo della Lega, però, la mossa politica di Salvini in vista delle europee non è affatto piaciuta.

Forza Italia durissima sull'alleanza sovranista di Matteo Salvini

A bocciare il nuovo progetto politico europeo di Salvini, ci ha pensato Raffaele Nevi, portavoce di Forza Italia, ospite di Agorà su Rai3. "Io penso che sbagli Salvini ad andare appresso a personaggi che sono un po' particolari, se vogliamo usare un eufemismo", ha affermato il portavoce di Forza Italia. Nevi, però, ha precisato di non voler personalizzare una questione che è profondamente politica.

"Noi non possiamo fare alleanze con chi la pensa diversamente da noi sul futuro dell'Europa, sul ruolo che l'Europa deve svolgere nel mondo, sulla collocazione atlantica dell'Europa stessa", ha detto Raffaele Nevi. Tuttavia, il politico di Forza Italia ha rassicurato che questa questione non spaccherà affatto la maggioranza di Governo. "Salvini, invece, è diverso, nel senso che in Italia ha sottoscritto un programma di coalizione che è tutt'altra cosa quindi io penso che sia lui dalla parte sbagliata", ha aggiunto Raffaele Nevi. Al contrario della Lega, ha detto il portavoce, Forza Italia vuole "cambia l'Europa, non distruggerla".

Governo spaccato per le elezioni europee, l'affondo di Forza Italia contro Salvini: "Sta sbagliando"
Raffaele Nevi durante l'intervento ad Agorà contro Matteo Salvini

LEGGI ANCHE: Congresso sovranisti europei, Renzi: "Una provocazione di Salvini a Tajani e Meloni"