Congresso sovranisti europei, Renzi: "Una provocazione di Salvini a Tajani e Meloni"

Congresso sovranisti europei, Renzi: "Una provocazione di Salvini a Tajani e Meloni"

Ospite a Stasera Italia Weekend, Matteo Renzi ha espresso la sua opinione sul congresso dei sovranisti europei organizzato da Matteo Salvini a Firenze.

Ieri, a Firenze, si è tenuto il congresso dei sovranisti europei organizzato da Matteo Salvini per lanciare una nuova alleanza in vista delle prossime elezioni europee. Un'alleanza che dovrebbe liberare l'Europa dalla guida socialista. "Un'idea positiva, sorridente, pacifica, democratica" di Europa con al centro il lavoro, come l'ha definita Salvini, rispetto "a quella della Von der Leyen, della Lagarde, di Soros, l'Europa dei banchieri, dei burocrati, dei finanzieri". Nonostante tutto, però, all'evento sono mancati Marile Le Pen, che ha partecipato solo con un videomessaggio, e Wiedel, la co-presidente del partito di estrema destra tedesco Afp.

La stoccata di Renzi sul congresso sovranista di Salvini

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi, ospite a Stasera Italia Weekend, ha spiegato la sua opinione sulla mossa di Matteo Salvini in vista delle elezioni europee. Secondo Matteo Renzi, le aziende del Nord Est sarebbero estremamente contrarie a un'Europa sovranista come quella che vorrebbe Matteo Salvini perché "sono le prime a guadagnare da un'Europa globalizzata". "Ma oggi lui ha lanciato una provocazione a Meloni e forse anche a Tajani", ha affermato il leader di Italia Viva, in quanto Salvini "punta a far saltare il giochino europeo in cui Tajani si è sempre trovato benissimo". 

Inoltre, Renzi ha affermato che gli alleati di Salvini in Europa sono quelli che "solitamente ce l'hanno con l'Italia". Il leader di Italia Viva ha fatto l'esempio del leader olandese di destra, in collegamento video con il congresso sovranista di Salvini, che in campagna elettorale si è mostrato in pubblico con un cartello che diceva: "non daremo un centesimo all'Italia". In conclusione, comunque, Renzi ha paragonato la coalizione di centrodestra ai ladri di Pisa "che di giorno litigano e di notte vanno a rubare assieme"

LEGGI ANCHE: Pensioni, Elsa Fornero sbugiarda Matteo Salvini e spiega: "Qual è il problema dell'Italia"