Ascolti tv, Bruno Vespa contro Gerry Scotti: sfida tra colossi, ma la vittoria è schiacciante

ascolti tv bruno vespa gerry scotti

Ascolti tv, i dati Auditel di ieri sera, mercoledì 29 novembre: chi ha fatto meglio tra Rai e Mediaset. La sfida è tra Porta a Porta di Bruno Vespa e Io Canto Generation di Gerry Scotti. Con un rilevante ruolo di Federica Sciarelli e il suo Chi l'ha visto?   

Un palinsesto ricchissimo quello di ieri sera, mercoledì 29 novembre. Un'offerta variegata, adatta a soddisfare i gusti davvero di tutti i telespettatori. Prima di passare ai numeri degli ascolti tv e ai dati Auditel, passiamo in rassegna i vari programmi e format andati in onda ieri. Partendo, come di consueto, da Rai. Sul primo canale, in via eccezionale, Bruno Vespa ha occupato la prima serata con un'edizione speciale di Porta a Porta, dedicato alle vittime di mafia. Un ricco approfondimento giornalistico, con una ricca platea di ospiti e, come sempre, un acceso dibattito su una tematica purtroppo ancora attuale. Su Rai 2, invece, un nuovo episodio della serie tv Noi siamo leggenda, mentre su Rai 3, come di consueto ogni mercoledì, l'appuntamento fisso con Chi l'ha visto? condotto dalla giornalista Federica Sciarelli.

ascolti tv bruno vespa gerry scotti 1
Federica Sciarelli, conduce Chi l'ha visto?

Arriviamo a Mediaset, dove su Rete 4 è andato in onda il film The Conjuring - Per ordine del diavolo. La maggior parte dei telespettatori si è concentrata su Canale 5, dove abbiamo ritrovato Gerry Scotti con il suo nuovo programma, Io Canto Generation. Per finire, su Italia 1 il film d'azione Operazione 6/12 - Attacco al presidente.
Vediamo tutti i dati Auditel: chi ha fatto meglio in fatto di ascolti tv.

Ascolti tv, tonfo di Bruno Vespa: Gerry Scotti ne approfitta e porta a casa il 20% di share

Nella serata di ieri, mercoledì 29 novembre 2023, si è assistito a un tonfo totale di Porta a Porta. Lo speciale sulle vittime di mafia ha interessato, infatti, solo 966mila spettatori: meno di un milione. Con uno share, di conseguenza, minimo: appena il 6.1%. Un disastro. Con questo vantaggio, Gerry Scotti su Canale 5 ne approfitta alla grande: Io Canto Generation ha infatti tenuto incollato davanti al piccolo schermo ben 3.057.000 spettatori, arrivando all'ottimo risultato di uno share del 20.5%.

Quasi quanto Vespa ha totalizzato, su Rai2, la seconda puntata della fiction Noi Siamo Leggenda, scelta da 810mila italiani, con il 4.9%, mentre su Italia 1 Operazione 6/12 – Attacco al Presidente ha appassionato 914mila spettatori, con il 5.5% di share. Passiamo a Rai 3, dove, dopo la canonica presentazione, Chi l’ha Visto? ha interessato 1 milione 893mila spettatori, pari all’11.7% di share. Chiudiamo con un dato di La7: l’ultima puntata di Una Giornata Particolare – Via Rasella: L’Attacco e le Fosse Ardeatine ha appassionato 959.000 spettatori e fatto il 6% di share.

LEGGI ANCHE >>> Circeo, come cambia la televisione: perché abbiamo bisogno di fiction così