Zuppa autunnale, il piatto ideale per le giornate di freddo: la ricetta di Cooker Girl

zuppa autunnale ricetta

La zuppa autunnale ideata da Aurora Cavallo, sui social nota come Cooker Girl: la ricetta semplice per un piatto prelibato e sanissimo

Voglia di zuppa? La ricetta ideata da Aurora Cavallo, deliziosa content creator e star dei social, conquista al primo sguardo. E il motivo è la lista di ingredienti molto nutrienti con cui ha realizzato una prelibatezza da cucinare nelle giornate più fredde. "Ho racchiuso tutti i profumi e sapori che più amo, una zuppa che scalda davvero il cuore", scrive Cooker Girl, il nome con cui Aurora è nota sui social. Partiamo dagli ingredienti:

  • 3 porri
  • 2 patate medie
  • 300g champignon
  • 4 foglie di verza
  • 200g cannellini
  • 200g lenticchie
  • 1 cucchiaio formaggio spalmabile (anche veg)
  • 30g nocciole
  • 2 porcini
  • Pane abbrustolito x servire

Zuppa autunnale: la ricetta di Aurora Cavallo

La premessa di Cooker Girk è la seguente: la zuppa autunnale che prepareremo "va fatta sobbollire dolcemente, piano piano: per questo io amo prepararla nella cocotte. Me la vedete usare spessissimo, non solo per la cottura del pane, ma per tutte quelle cotture dolci, lunghe, in forno o sul fornello (è adatta anche all’induzione). Ha una durabilità eccezionale, costruita per durare una vita, mantiene il calore che è una meraviglia".

Passiamo, quindi, al procedimento, seguendo alla lettera i passaggi di Aurora. Per prima cosa, stufiamo i porri con un bel giro di olio, dopodiché andremo ad aggiungere i funghi champignon che abbiamo già affettato. Lasciamo rosolare, per poi proseguire con la verza, i legumi e le patate. Copriamo il tutto con acqua calda, e lasciamo sobbollire per 15 minuti. Occupiamoci, adesso, dei funghi porcini: dopo averli ben puliti, tagliamoli a cubettoni e saltiamoli vivacemente in padella con una noce di burro, uno spicchio d'aglio e del timo. Una volta che saranno ben dorati, possiamo salarli. Quando la zuppa è pronta, preleviamone due mestoli e frulliamoli con il formaggio e le nocciole. Aggiungiamo quindi nuovamente in pentola, e mescoliamo sul fuoco per qualche minuto. Siamo pronti per servire la nostra zuppa autunnale, sormontandola con dei funghi saltati e dello squisito pane abbrustolito.

zuppa autunnale ricetta 1
Aurora Cavallo, sui social conosciuta come Cooker Girl: in foto, due passaggi del procedimento della zuppa autunnale


Funghi champignon: le proprietà

I funghi champignon, noti anche come funghi bianchi, sono una varietà comune e molto popolare di funghi commestibili. Presentano numerosi benefici per la salute e sono una buona fonte di sostanze nutritive. A basso contenuto calorico, questi funghi contengono importanti nutrienti come proteine, fibre, vitamine (in particolare vitamina B2, niacina e acido folico) e minerali come potassio, fosforo e selenio.

Sono, inoltre, ricchi di antiossidanti e polifenoli: i primi, aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi e possono contribuire a ridurre il rischio di malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache. Grande supporto immunitario, i funghi champignon contengono beta-glucani, un tipo di fibra solubile che può sostenere il sistema immunitario. I beta-glucani, inoltre, possono stimolare la produzione di cellule immunitarie e migliorare la risposta difensiva dell'organismo contro le infezioni.

LEGGI ANCHE >>> Cheesecake al cioccolato con biscotti sbriciolati: il dessert perfetto, la ricetta