Cheesecake al cioccolato con biscotti sbriciolati: il dessert perfetto, la ricetta

cheescake cioccolato

Voglia di dolce? La ricetta della cheescake al cioccolato del content creator Giovanni Castaldi: squisita, e semplice da preparare

Una delle torte più amate in assoluto: la cheesecake al cioccolato. Scopriamo una nuova ricetta, ideata dal content creator Giovanni Castaldi, che su Instagram vanta oltre 100mila follower.
Partiamo dagli ingredienti. Per preparare la nostra torta avremo bisogno di:

  • Biscotti 360 grammi
  • Burro 180 grammi
  • Sale 1 pizzicoPer la crema:
  • Formaggio spalmabile 700 grammi
  • Panna 100 grammi
  • Amido di mais 30 grammi
  • Zucchero 280 grammi
  • 3 Uova
  • Vaniglia 1 bacca
  • BiscottiPer la decorazione:
  • Crema spalmabile al cioccolato 180 grammi

Biscotti 50 grammi

Passiamo al procedimento:

Cheescake al cioccolato: come prepararla in pochi e semplici step

Seguiamo le indicazioni di Giovanni Castaldi. "Per prima cosa, sciogliete il burro in un pentolino e lasciate intiepidire. Versate i biscotti in un mixer e frullate aggiungendo il burro fuso e un pizzico di sale. Dovrete ottenere un composto dalla consistenza simile alla sabbia bagnata. Imburrate e foderate con carta forno uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm, ricoprendo sia la base che i bordi. Trasferite il composto di biscotti nello stampo e pressate bene per compattarlo. Trasferite in frigo e nel frattempo preparate la crema".

Per la crema: "Versate il formaggio in una ciotola e ammorbiditelo con una marisa, poi aggiungete lo zucchero e mescolate; unite anche la panna e mescolate ancora. Sbattete le uova in una ciotola a parte e versatele al composto, mescolando con una frusta. Aromatizzate con la vaniglia e infine setacciate l’amido di mais. Amalgamate il tutto. Ora aggiungete 100 grammi di biscotti sbriciolati a mano grossolanamente, mescolate con la marisa e versate la crema di formaggio sulla base di biscotti ormai intiepidita".

Cheescake cioccolato 1
Giovanni Castaldi in due passaggi della ricetta

A questo punto, divertiamoci a livellare bene la superficie. Una volta completata questa operazione, "cuocete in forno statico a 150° per circa 70-80 minuti, posizionando alla base del forno un pentolino riempito con acqua calda per creare la giusta umidità. Una volta cotta, la cheesecake risulterà ancora leggermente traballante al centro: spegnete il forno e lasciatela raffreddare completamente all’interno".

Quando si sarà raffreddata, potremo trasferire la nostra cheescake in frigo, dove la lasciamo rassodare per almeno 4 ore, "meglio se tutta la notte", precisa Castaldi. Lasciatela poi a temperatura ambiente per circa 1 ora prima di andare a decorare con della crema spalmabile al cioccolato: "Aiutatevi con una spatola e un gira torte per formare una bella spirale. Intorno alla torta versate la polvere di biscotti frullati". La nostra cheescake al cioccolato è pronta: buon appetito.

Cheescake, che passione

La cheesecake è un dolce cremoso e delizioso composto da una crosta di biscotti sbriciolati e un ripieno a base di formaggio cremoso, uova e zucchero. Viene spesso arricchita con ingredienti come vaniglia, limone o cioccolato. È originaria dell'antica Grecia, da cui è diventata popolare in tutto il mondo. La sua consistenza morbida e vellutata la rende irresistibile, mentre la crosta croccante aggiunge un tocco di contrasto. La cheesecake può essere preparata in molte varianti: al forno, senza cottura o con ingredienti aggiuntivi come frutta o caramello. È un piacere goloso per i palati di molti amanti dei dolci.

LEGGI ANCHE >>> Risotto con tarassaco e Gorgonzola, la ricetta di chef Bruno Barbieri: procedimento semplicissimo