Indonesia, è nato un rarissimo esemplare di rinoceronte: i primi scatti del cucciolo, perché è unico al mondo

indonesia rinoceronte sumatra

In Indonesia è nato un cucciolo di rinoceronte Sumatra, esemplare rarissimo: la notizia, per la sua importanza, sta facendo il giro del mondo

Una bellissima notizia è stata diffusa dall'Indonesia: in un parco della regione del Lampung, è nato un cucciolo di rinoceronte Sumatra. Si tratta di un esemplare eccezionale, di cui al mondo ne esistono pochissimi. Solo 80, pensate, i capi esistenti al mondo di questo animale, a tutti gli effetti tra le specie più a rischio del mondo.
La caratteristica di questa variante, è quella di essere la più piccola tra le cinque specie di rinocerontidi che ancora resistono al mondo. Una vera e propria impresa, quella realizzata dal parco indonesiano che oggi celebra questa nascita.

Il cucciolo, che pesa 25 kg, è nato nel Parco Nazionale Way Kambas allo stato selvatico. Geograficamente, siamo tra Sumatra e il Borneo, zone dell'Indonesia più selvaggia. Un'area protetta estesa per circa 1300 chilometri quadri, nei quali vagano, in piena libertà, anche altri animali rari e preziosi, come la più nota tigre di Sumatra.
Una piccola grande oasi in terra, unico luogo al mondo in cui crescono, rigogliose, piante impossibili da trovare altrove. Paradiso della biodiversità purtroppo estinta nel resto del Pianeta.

Di seguito, le prime foto del piccolo rinoceronte di Sumatra nato in Indonesia, diffuse dalla pagina Save the Rhino International:

Indonesia, le caratteristiche del rinoceronte di Sumatra

Il rinoceronte di Sumatra (Dicerorhinus sumatrensis) è una delle cinque specie di rinoceronti ancora esistenti al mondo, ed è considerato uno dei mammiferi più minacciati del Pianeta. È originario delle foreste pluviali dell'isola di Sumatra, in Indonesia.

Questi rinoceronti sono caratterizzati da un aspetto distintivo: hanno una pelle rugosa di colore grigio scuro, e due corni sulla parte anteriore del cranio. Il corno anteriore è generalmente più lungo, mentre quello posteriore è più piccolo o addirittura assente. Questa specie di rinoceronte si distingue per essere più piccola, di dimensioni, rispetto ad altre specie di rinoceronti. L'altezza massima che possono raggiungere è di circa 1,4-1,7 metri al garrese, e un peso compreso tra 600 e 950 chilogrammi.

indonesia rinoceronte sumatra 2

Questi animali sono prevalentemente solitari e notturni. Si nutrono di foglie, frutta, germogli e cortecce degli alberi presenti nelle loro aree di habitat. Le foreste pluviali di Sumatra sono la loro casa e forniscono loro copertura e alimentazione. Tuttavia, a causa della deforestazione e della perdita di habitat, il loro territorio si è ridotto drasticamente, mettendo a rischio la sopravvivenza della specie.

La principale minaccia per i rinoceronti di Sumatra è il bracconaggio per il commercio illegale di corni di rinoceronte. I loro corni sono molto ricercati in alcune parti dell'Asia per le loro presunte proprietà medicinali e vengono venduti a prezzi elevati sul mercato nero. Nonostante le misure di protezione e i programmi di conservazione, la caccia illegale rimane una sfida significativa per la sopravvivenza di questi animali.

LEGGI ANCHE >>>"L'esistenza di questo animale non è un buon segnale": scoperto in Colombia un rarissimo felino albino