Ascolti TV Montalbano Il Gladiatore

Ascolti TV, Il Commissario Montalbano contro Il Gladiatore: sfida tra guerrieri, chi vince

Ascolti Tv, Il Commissario Montalbano sfida Il Gladiatore chi ha vinto tra Rai e Mediaset ieri sera: i numeri dello share di ieri sera, mercoledì 15 novembre

I palinsesti di Mediaset sono stati ieri sera stravolti con pochissimo preavviso. Praticamente a poche ore dalla prima serata, l'azienda di Pier Silvio Berlusconi ha cancellato la programmazione del Grande Fratello di Alfonso Signorini su Canale 5, prevista, come sempre, di mercoledì, piazzando al posto del reality show Il Gladiatore.
Il film cult che ha consacrato Russell Crowe al pubblico mondiale, è servito da strategia last minute, scappatoia usata da Mediaset per un fine ben preciso. Anche se, chiaramente, nessun comunicato stampa lo ha annunciato, questo cambiamento all'ultimo secondo fa parte di una precisa strategia di guerra, la guerra contro Rai.

La strategia Mediaset

Il Grande Fratello andrà infatti in onda oggi: è stasera, infatti, che Canale 5 ha bisogno dello share, sempre più alto, portato da Signorini e dai concorrenti della Casa più spiata d'Italia. Il motivo è che questa sera andrà in onda il match di tennis che vedrà protagonista Jannik Sinner, campione azzurro che sta facendo sognare l'Italia con le sue performance brillanti. Sinner questa sera sfiderà il tennista danese Holger Rune al torneo ATP Finals di Torino, importantissima competizione del tennis mondiale. Martedì sera, Sinner ha tenuto incollati alla tv 2 milioni e mezzo di spettatori nel match, terminato con la vittoria dell'Azzurro, contro il numero uno del tennis mondiale, Novak Djokovic, regalando a Rai 2 lo share stellare del 14.6%. La partita di stasera è decisiva: sancirà il passaggio alle semifinali: ci si aspetta che a seguire Sinner saranno milioni di telespettatori.

Motivo per il quale Berlusconi si gioca la carta Signorini stasera. Ieri sera, invece, contro le repliche de Il Commissario Montalbano su Rai 1, abbiamo visto, dicevamo, su Canale 5, Il Gladiatore. Al timone di Chi l'ha visto? su Rai 3, ieri sera come sempre la giornalista Federica Sciarelli. Vediamo i numeri degli ascolti tv di ieri.

Ascolti TV Montalbano Il Gladiatore Sciarelli
Federica Sciarelli, conduttrice di Chi l'ha visto?

 

Ascolti Tv, Sciarelli sbaraglia Il Gladiatore: vince Rai con Montalbano

Lo share più alto della serata di ieri è stato registrato da Rai 1: la replica dell'episodio 'Il Metodo Catalanotti' de Il Commissario Montalbano, ha infatti conquistato 3 milioni 154mila spettatori, pari al 18.8% di share. Decisamente più basso, su Canale 5, lo share de Il Gladiatore, visto da 1 milione 426mila italiani, con uno share del 10.3%.
La vera guerriera è però Federica Sciarelli, che Chi l’ha Visto? su Rai 3 segna 2.095.000 spettatori, pari al 12.6%.

Su Rai2 Quelli Che Mi Vogliono Morto è la scelta di 1.105.000 spettatori con il 6%, mentre Killer Elitesu Italia 1 appassiona 1.112.000 spettatori con il 6.3%. Fuori dal Coro (Rete 4) totalizza un ascolto medio di 808.000 spettatori (5.7%).

LEGGI ANCHE >>> Checco Zalone resuscita Mediaset: perché preferiamo lui alla fiction Rai Circeo