Ospite E' sempre Cartabianca, Alessandro Orsini ha svelato quello che, secondo lui, è l'inganno delle pause umanitarie di Israele a Gaza.
Sin da quando ha avuto inizio la guerra tra Israele e Hamas dopo l'attentato terroristico del 7 ottobre scorso, la situazione per i civili palestinesi della Striscia di Gaza è diventata tragica. Finora, infatti, sono morti oltre 11.000 civili palestinesi, di cui una buona parte sono bambini. Inoltre, centinaia di migliaia di palestinesi hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni e spostarsi verso il Sud della Striscia di Gaza. Quindi, per alleviare le sofferenze dei palestinesi, Israele ha ceduto alle pressioni degli Usa e attuato delle pause umanitarie.
Una soluzione di compromesso tra il cessate il fuoco che chiede buona parte della comunità internazionale e la linea dura che vuole seguire il premier israeliano Netanyahu. Quindi, l'esercito israeliano, in queste settimane, ha interrotto diverse volte le operazioni militari per un massimo di 8 ore per dare la possibilità ai civili palestinesi di evacuare verso zone più sicure della Striscia di Gaza. Tuttavia, secondo il prof. Orsini, estremamente critico dell'operato di Netanyahu e di Joe Biden, quello delle pause umanitarie dell'esercito israeliano non è altro che un inganno.

Il prof. Orsini sulle pause umanitarie di Israele nella Striscia di Gaza
Ospite di Bianca Berlinguer a E' sempre Cartabianca, Alessandro Orsini ha fatto una premessa al suo ragionamento. "Ci terrei molto a esprimere la mia solidarietà ai palestinesi, alla città di Gaza e condannare con la massima fermezza quel volgare criminale di guerra, terrorista e assassino di Netanyahu", ha detto il professore di sociologia del terrorismo. Alessandro Orsini, inoltre, ha spiegato che mentre Hamas rappresenta "il terrorismo dal basso degli attori non statali", Netanyahu, invece, rappresenta "il terrorismo dall'alto, il terrorismo di Stato". Dopo questa durissima premessa, il prof. Orsini ha chiarito "l'inganno e la gigantesca operazione di manipolazione dell'opinione pubblica che c'è dietro le pause umanitarie". "Le pause umanitarie non servono assolutamente a ridurre i morti e i feriti, il giochino funziona in questo modo: Biden è assolutamente schierato per il massacro del popolo palestinese", ha esordito il professore, prima di essere interrotto da Bianca Berlinguer.
Poi, ha ripreso il suo discorso. "Siccome Biden subisce contestazioni, si è messo d'accordo con Netanyahu", ha rivelato il prof. Orsini. "Il giochino è questo: io ti do tutto l'appoggio affinché tu massacri i palestinesi e pongo il veto alla tregua in seno al Consiglio di sicurezza dell'Onu affinché tu possa andare avanti con il massacro", ha spiegato Orsini. Per quanto riguarda le pause umanitarie, Orsini ha spiegato così il loro funzionamento: "I palestinesi si svegliano, vengono massacrati a centinaia, i bambini vengono smembrati, si fa una pausa umanitaria di 3 ore per raccogliere i cadaveri, per dare le cure mediche ai bambini perché negli ospedali di Gaza non ci sono nemmeno le anestesie, dopodiché si riprende a bombardare".
LEGGI ANCHE: Gaza, operazione chirurgica di Israele nell'ospedale Al-Shifa alla ricerca di Hamas: gli ultimi aggiornamenti