Gaza, operazione chirurgica di Israele nell'ospedale Al-Shifa alla ricerca di Hamas: gli ultimi aggiornamenti

Gaza, operazione chirurgica di Israele nell'ospedale Al-Shifa alla ricerca di Hamas: gli ultimi aggiornamenti

Questa notte, l'esercito israeliano ha dato il via a un'operazione chirurgica nell'ospedale Al-Shifa di Gaza City: cosa sappiamo.

Dopo giorni di assedio, l'esercito di Israele ha deciso di entrare all'interno dell'ospedale Al-Shifa, il più grande di Gaza City, per condurre un'operazione militare. Nei giorni scorsi, i portavoce delle forze armate israeliane hanno affermato che in un bunker sotto all'ospedale Al-Shifa si nasconde Yahya Sinwar, il leader politico e militare di Hamas nella Striscia di Gaza. Comprendere quanto sta accadendo all'interno dell'ospedale Al-Shifa in queste ore è estremamente difficile perché l'esercito di Israele ha tagliato le comunicazioni.

La notizia dell'avvio dell'operazione all'interno dell'ospedale Al-Shifa è stata diramata proprio dall'esercito israeliano questa notte. Le forze armate di Israele hanno spiegato che si tratta di un'operazione "precisa e mirata contro Hamas in un'area specifica dell'ospedale Al-Shifa". L'esercito ha anche precisato di non essere in guerra contro la popolazione civile di Gaza. Stando al comunicato, Israele ha avviato l'operazione in seguito a un ultimatum non rispettato di 12 ore rivolto ai terroristi di Hamas per la cessazione delle azioni militari all'interno dell'ospedale. Infine, le forze armate di Israele ha invitato tutti i terroristi di Hamas ad arrendersi.

Gli ultimi aggiornamenti dell'operazione militare di Israele nell'ospedale Al-Shifa

Da quando è stato pubblicato questo comunicato sono passato circa 9 ore. Le operazioni belliche di Israele nel principale ospedale di Gaza City in cui si trovano anche neonati, sfollati, pazienti e personale medico stanno continuando anche in queste ore. Lo ha dichiarato sempre l'esercito israeliano. Inoltre, i militari hanno confermato che le incubatrici, il cibo per bambini e i materiali medici hanno raggiunto con successo l'ospedale e che i soldati israeliani arabofoni li stanno consegnando a chi ha bisogno.

Durante l'operazione militare all'interno e intorno all'ospedale Al-Shifa, l'esercito israeliano ha comunicato di aver trovato armi che indicano la presenza dei terroristi di Hamas. I soldati di Israele non hanno trovato prove o segni della presenza di ostaggi israeliani detenuti dai terroristi di Hamas all'interno dell'ospedale Al-Shifa. Tuttavia, l'esercito israeliano è fiducioso che l'operazione militare possa portare informazioni utili sugli ostaggi israeliani nella mani di Hamas. Infine, le forze armate israeliane hanno rassicurato la comunità internazionale che non ci sono stati scontri o tensioni con il personale medico e i pazienti ricoverati nell'ospedale. Fonti media locali riportano che Munir Al-Barsh, il direttore generale del Ministero della Salute di Gaza, si sia rifiutato di uscire nel cortile dell'ospedale dopo l'ordine dell'esercito israeliano. In definitiva, la situazione resta estremamente complessa e delicata. Il rischio che a pagare le conseguenze siano ancora una volta i civili palestinesi è estremamente elevato.

LEGGI ANCHE: Gaza, Israele occupa i luoghi simbolo del potere di Hamas e lancia un chiaro messaggio politico al mondo intero