Milano fuori controllo, ciclisti ostaggio degli autisti incivili: il video che mostra la pericolosità delle strade del capoluogo lombardo

Milano fuori controllo, ciclisti ostaggio degli autisti incivili: il video che mostra la pericolosità delle strade del capoluogo lombardo

Milano è una città molto pericolosa per chi ama spostarsi in bicicletta: il video girato dalla telecamera di un ciclista testimonia una situazione assurda. 

Milano, una città nota per la sua modernità e il suo stare a passo con i tempi, si sta dimostrando non all'altezza della sfida critica riguardante la sicurezza dei ciclisti sulle sue strade. E' ancora vivido nella memoria dei milanesi e di tutti gli italiani il tragico incidente che è costato la vita a Francesca Quaglia, la ciclista 28enne investita dalla ruota di un camion in pieno centro città. La strada affollata, quell'attimo di distrazione e una vita innocente perduta in un istante. L'incidente di quel dannato 29 agosto ha scosso tutto il Paese, ma, purtroppo, al di là delle promesse dei politici, a diversi mesi da quella tragedia la situazione non è cambiata.

Nonostante l'introduzione di regole più stringenti nel codice della strada, finalizzate a proteggere chi sceglie la bicicletta come mezzo di trasporto, la situazione sembra rimasta invariata. Il video che accompagna questo articolo mostra la realtà quotidiana dei ciclisti milanesi: intersezioni pericolose, autisti che non rispettano le distanze di sicurezza e piste ciclabili spesso invase da veicoli. Per risolvere questi problemi non bastano sono le leggi, ma è necessario diffondere una cultura fatta di rispetto e consapevolezza. Molti automobilisti, infatti, continuano a perpetrare comportamenti incivili e a sottovalutare il rischio che rappresentano per chi va in bicicletta.

Milano fuori controllo, ciclisti ostaggio degli autisti incivili: il video che mostra la pericolosità delle strade del capoluogo lombardo
Andare in bicicletta a Milano è estremamente pericoloso

Il video che mostra quanto sia difficile la vita dei ciclisti a Milano

Molto spesso, gli autisti incivili minimizzano il rischio per la sicurezza dei ciclisti. Proprio a loro, bisognerebbe far guardare il video che vi stiamo per mostrare. Le immagini descrivono meglio di ogni parola i rischi che corrono ogni giorno centinaia di ciclisti milanesi. Ciclisti che rispettano le norme del codice della strada, viaggiano solo sulle piste ciclabili e seguono tutte le misure di sicurezza. Ciò, però, sembra non bastare per salvarli dal caos e dall'inciviltà che regnano sovrani per le strade di Milano.

Il video inizia con l'autista di un camion che vuole parcheggiare su una pista ciclabile. L'autista mette le quattro frecce, lascia passare un ragazzo su un monopattino elettrico, un ciclista e poi blocca il passaggio. Un'altra ciclista, quindi, è costretta a fermarsi, scendere dalla bicicletta e continuare il suo percorso a piedi. Più avanti, i ciclisti devono fare lo slalom tra le macchine parcheggiate sulla pista ciclabile. Poi, c'è anche il finale a sorpresa. A un certo punto, sulla pista ciclabile sfreccia a tutta velocità un motorino. Il conducente, evidentemente, non aveva voglia di restare bloccato nel traffico. Insomma, i rischi per i ciclisti milanesi sono molteplici e, se la situazione non cambierà, le possibilità che si verifichi una nuova tragedia come quella del 29 agosto, sono altissime.

LEGGI ANCHE: Milano, lo sfogo di un cittadino dopo l'ennesimo parcheggio abusivo: "Guardate qua, perché nessuno interviene?"