Albero di palline soffici e filanti: la tua prima ricetta natalizia

ricetta natalizia albero

Il Natale sta arrivando: la creator Fernanda Michela Nicotra propone la prima ricetta natalizia da appuntarsi per il mese più festaiolo dell'anno

Non è mai troppo presto per pensare al Natale: la tavola imbandita, amici e parenti riuniti sotto l'albero addobbato con mille luci, e il tepore del tetto domestico in cui organizzare il perfetto pranzo delle feste. La content creator Fernanda Michela Nicotra ha già pronta la prima, sfiziosissima ricetta natalizia da appuntarsi. Se è vero che manca ancora più di un mese alla celebrazione più attesa dell'anno, non lo è per iniziare ad allenarsi. E dai profili social di Giallo Zafferano, scopriamo come realizzare lo squisito albero di palline soffici, ripiene di ciò che desideriamo: una portata carinissima per aprire un pranzo di Natale. Iniziamo dagli ingredienti.

Gli ingredienti

Iniziamo dagli ingredienti dell'impasto. Avremo bisogno di 550 grammi di farina 0 (o per pizza), 300 grammi d'acqua tiepida, 30 grammi di olio di semi di mais, 50 grammi di zucchero,
14 grammi di sale, 4 grammi di lievito di birra secco (o 20 grammi di fresco).
Passiamo alla farcitura: olive verdi in salamoia già denocciolate, pancetta, concentrato di pomodoro, mozzarella per pizza (o provola, quello che preferite). Per la finitura, infine, uovo battuto e semi di sesamo. Andiamo ora a vedere il procedimento per la nostra prima ricetta natalizia dell'anno.

Albero di palline soffici: la prima ricetta natalizia dell'anno

Per prima cosa, versiamo la farina in una ciotola, e uniamo il lievito e lo zucchero da sciogliere insieme con un po’ d’acqua. Mescoliamo e aggiungiamo il resto dell’acqua, l’olio e il sale.
A questo punto, iniziamo a lavorare l’impasto in ciotola in maniera grossolana, per poi lasciare riposare 10 minuti coperto da un canovaccio. Lavorare vigorosamente fino ad ottenere una massa liscia ed elastica. Il consiglio della content creator è quello di lasciare, come da prassi, lievitare fino al raddoppio, per circa 2 o 3 ore circa.
Una volta che il raddoppio è avvenuto, ribaltiamo l’impasto sulla spianatoia infarinata e, stando attendi a non sgonfiarlo troppo, tiriamo una sfoglia spessa poco meno di un centimetro.

ricetta natalizia albero 1

Con un coppapasta da 8 centimetro, ricaviamo almeno 32 dischi. Farciamo ogni disco a piacere: Fernanda Michela usa della pancetta, olive concentrato di pomodoro e mozzarella per pizza. Completato l'impasto, avvolgiamo il ripieno attorno al disco, sigillandolo e roteando ogni pezzo fra le mani, formando una pallina. Ripetiamo, così per tutti.
Assembliamo ora l’albero su una teglia ricoperta di carta forno, e con l’impasto avanzato e un coppapasta a stella realizziamo un decoro per la cima. Riponiamo al caldo a lievitare fino al raddoppio, per circa un'ora. A raddoppio avvenuto, spennelliamo con uovo battuto, cospargiamo con dei semi, e cuociamo in forno statico a 200°C per 25-30 minuti o fino a doratura. Sforniamo, decoriamo con nastri colorati e portiamolo in tavola. Buon appetito!

LEGGI ANCHE >>> Aperitivo sfizioso per il weekend: il tris di bruschette di Benedetta Rossi