Questi 3 trucchetti alla portata di tutti per risparmiare sul carburante sono il rimedio perfetto contro il caro benzina

Questi 3 trucchetti alla portata di tutti per risparmiare sul carburante sono il rimedio perfetto contro il caro benzina

Vincenzo Schettini, il professore di fisica virale, ha svelato 3 semplici modi per risparmiare carburante quando si è alla guida.

Negli ultimi mesi, l'Italia, come molti altri paesi europei, ha registrato una significativa impennata nel prezzo della benzina, un problema che ha colpito duramente il portafoglio dei cittadini. Il caro benzina è il risultato di una complessa interazione di fattori globali, tra cui spiccano le fluttuazioni del mercato petrolifero e le tensioni geopolitiche con particolare riferimento alla guerra in Ucraina.

Il caro benzina, sebbene si sia stabilizzata rispetto all'estate, continua a essere un problema che colpisce tanti cittadini. Per questo motivo, il Governo Meloni ha proposto un bonus carburante che porterà nelle tasche di alcune famiglia italiane circa 80 euro per poter rifornite le proprie automobili. Il sussidio è destinato alle famiglie con un reddito ISEE inferiore ai 15.000 euro e i cui membri non percepiscono altri aiuti dallo Stato come il Reddito di Cittadinanza. Oltre al supporto dello Stato, per risparmiare sul carburante è possibile seguire piccole accortezze quando si è alla guida.

Questi 3 trucchetti alla portata di tutti per risparmiare sul carburante sono il rimedio perfetto contro il caro benzina
Il prezzo medio della benzina a ottobre, secondo dati ministeriali, è stato di 1,911 euro al litro

I 3 metodi del professore di fisica per risparmiare sul carburante

Vincenzo Schettini è forse il professore di fisica più famoso d'Italia diventato virale sul web per i suoi interessanti video in cui mette in pratica le leggi della fisica. In un video, il prof. ha spiegato come poter risparmiare sul carburante quando si è alla guida. Innanzitutto, Vincenzo Schettini ha sfatato il mito della scia che si verifica "quando un copro attraversa un fluido come l'aria e vince la sua resistenza". Il prof. ha spiegato che "un tir che va a 90 km/h genera una scia efficace se si è al massimo a 30 metri di distanza che però non corrispondono assolutamente alla distanza di sicurezza da mantenere". 

Quindi, il prof. Vincenzo Schettini ha rivelato dei trucchetti per risparmiare sul carburante. Innanzitutto, conviene usare "marce più alte possibili, mantenendo bassi i giri al minuto del motore in modo da prelevare carburante con meno frequenza". Un altro trucchetto per risparmiare carburante è usare l'aria condizionata solo quando è estremamente necessario in quanto l'impianto di climatizzazione consuma carburante per il suo funzionamento. Infine, il professore ha spiegato che è importante anche stare attenti al proprio stile di guida poiché "accelerazioni e frenate brusche necessitano di un prelievo maggiore di carburante". Quindi, guidare e usare la propria macchina in maniera consapevole, comprendendo il funzionamento delle sue parti e le conseguenze dei diversi stili di guida, è un modo efficace per fermarsi meno spesso alla pompa di benzina per fare rifornimento.

LEGGI ANCHE: Questo prodotto italiano amato da grandi e piccini è bannato negli Stati Uniti: il motivo è sconvolgente