Napoli, il prezzo del monolocale in affitto è fuori ogni logica di mercato: "Per un bilocale nella stessa zona pago la metà"

Napoli, il prezzo del monolocale in affitto è fuori ogni logica di mercato: "Per un bilocale nella stessa zona pago la metà"

In un gruppo sui social è comparso un annuncio assurdo di un monolocale in affitto a Napoli: il prezzo da brividi ha suscitato l'indignazione del web.

Napoli, una città dall'inestimabile valore storico e culturale, è oggi colpita da un problema sempre più grave: il caro affitti. Questo fenomeno di portata nazionale ha un impatto significativo soprattutto sugli studenti e i lavoratori fuori sede, che cercano soluzioni abitative a prezzi accessibili. In tutta Italia, il costo degli affitti sta registrando un aumento costante, mettendo a dura prova le finanze di chi è alla ricerca di un appartamento o una stanza in affitto, soprattutto nelle grandi città universitarie e nei centri industriali.

Gli studenti, che spesso devono fare i conti con risorse economiche limitate, si trovano a dover affrontare spese proibitive per l'alloggio. Questa situazione lede, ovviamente, il diritto allo studio. Analogamente, anche i lavoratori fuori sede devono bilanciare la necessità di vivere vicino al luogo di lavoro con la difficoltà di trovare soluzioni abitative economicamente sostenibili. La situazione a Napoli, in particolare, è aggravata dal boom turistico che sta vivendo la città. Il crescente afflusso turistico ha spostato l'attenzione del mercato immobiliare sempre più verso le esigenze turistiche, spesso a discapito delle esigenze abitative della popolazione locale.

Il monolocale in affitto a Napoli che ha indignato il web

Vista questa drammatica situazione, non è difficile incontrare, nei gruppi sui social che si occupano degli affitti a Napoli, annunci come quello che vi stiamo per raccontare. Nel pieno centro di Napoli, nei pressi di via Toledo, a due passi dai celebri Quartieri Spagnoli, la proprietaria ha messo in affitto un monolocale. L'immobile si trova al piano terra ed è composto da divano letto, cucina, bagno e ripostiglio. Il monolocale è ristrutturato e il prezzo mensile del canone d'affitto è 900 euro. Il costo è estremamente elevato, anche considerando che comprende le utenze e che il monolocale si trova nella zona più turistica della città.

L'annuncio ha scatenato dure reazioni da parte dei membri del gruppo Facebook in cui è stato pubblicato. "Un basso a 900€, ci vuole coraggio. Io pago per un bilocale, al 1° piano, 450 euro nel pieno centro storico", ha commentato un utente. "900 euro neanche a Parigi li paghi! Incredibile", ha scritto una ragazza. La giovane, poi, ha affermato che proprio a causa di questi prezzi assurdi non riesce a trovare casa con il suo ragazzo nel capoluogo partenopeo. "E' diventata invivibile Napoli", ha concluso con rassegnazione la ragazza. In effetti, prezzi del genere non hanno alcun tipo di giustificazione e sono solo frutto di speculazioni immobiliari che danneggiano la cittadinanza, il turismo e il mercato immobiliare cittadino.

Napoli, il prezzo del monolocale in affitto è fuori ogni logica di mercato: "Per un bilocale nella stessa zona pago la metà"
Il testo dell'annuncio che scaturito la rabbia degli utenti del web

LEGGI ANCHE: Affitti Napoli, il prezzo dell'appartamento in zona Vomero è assurdo: "Ma quanto credete che guadagni in media un impiegato?"