Ascolti Tv, testa a testa tra Lea 2 e Terra Amara: i numeri dei dati Auditel inchiodano la Rai

Ascolti Tv e dati Auditel di ieri sera, domenica 12 novembre. La sfida tra Rai e Mediaset: il medical drama Lea - I nostri figli su Rai 1, contro la soap opera turca Terra Amara su Canale 5

Interessante la sfida degli ascolti Tv di ieri sera, domenica 12 novembre. A sfidarsi, in particolare, due nuovi format: il primo su Rai 1, il secondo su Canale 5. Partiamo dal primo canale della tv di stato: su Rai 1 ieri andata in onda la prima puntata di Lea - I nostri figli. Si tratta di una nuova fiction lanciata dalla Rai, con protagonisti gli attori Anna Valle e Giorgio Pasotti. È questa è la seconda stagione di una fiction andata in onda tre anni fa, un medical drama che rimpiazza Cuori 2, la cui ultima puntata è andata in onda domenica scorsa. La Rai, per la domenica sera, punta ancora una volta sul prodotto fiction.

La scelta di Mediaset appare invece in un certo senso rivoluzionaria. Pier Silvio Berlusconi, infatti, su Canale 5 ieri sera ha piazzato Terra Amara, soap opera turca di grande successo, a tal punto da superare in fatto di ascolti la storica storia Beautiful. Un risultato che ha meritare a Terra Amara la programmazione in prima serata anche la domenica sera, conservando comunque l'appuntamento pomeridiano. Una scelta importante, che dimostra il grande consenso di pubblica raccolto da questa soap, che accresce sempre più il consenso dei telespettatori.

Sugli altri canali, invece, è andata in onda, su Rai 2 La Caserma, le inchieste giornalistiche di Report della squadra capitanata da Sigfrido Ranucci su Rai3, mentre su Rai 4 è andato in onda il primo episodio della prima stagione della serie tv Rapa. Infine, su Italia 1 gli appassionati di fantasy hanno seguito le avventure di Harry Potter. Vediamo i numeri degli ascolti tv di ieri sera.

ascolti tv terra amara fiction rai
Sigfrido Ranucci, al timone di Report, su Rai 3

 

Ascolti Tv, Lea 2 vince per un soffio: successone per Terra Amara 

Alla fine, la sfida degli ascolti tv l'ha vinta Rai 1, ma per il rotto della cuffia. Lea - I nostri figli trionfa, raggiungendo uno share del 15.9%, seguito da 3.040.000 spettatori. Risultato gramo, però, nonostante la vittoria sulla Mediaset, considerando che, di solito, le prime puntate delle fiction raggiungono uno share più alto.
Benissimo Canale5: Terra Amara è stato seguito da una media di 2 milioni 507mila italiani, pari al 15.3% di share. Su Rai2, la prima puntata de La Caserma ha raccolto 766.000 spettatori con il 3.8%, mentre Harry Potter e il prigioniero di Azkaban su Italia1 ha conquistato 1.133.000 spettatori (6.4%).

Bene anche Report, che su Rai 3 ha raccolto davanti al video 1.443.000 spettatori con il 7.2%. Cresce Fazio, che sul Nove con Che Tempo Che Fa segna 2.487.000 spettatori (12.1%)

LEGGI ANCHE >>> Blanca 2, applausi per Maria Chiara Giannetta: il suo personaggio entra nel cuore degli italiani