Migranti, Bruno Vespa sull'accordo tra Italia e Albania: "Questa è la sostanza del problema"

Migranti, Bruno Vespa sull'accordo tra Italia e Albania: "Questa è la sostanza del problema"

Ospite a Stasera Italia, il giornalista Bruno Vespa ha commentato l'accordo sui migranti siglato nei giorni scorsi tra Italia e Albania.

Per tutta la settimana, l'opinione pubblica italiana ha discusso della nuova strategia italiana per far fronte alla crisi migratoria che il nostro Paese sta affrontando. Giorgia Meloni e il suo omologo albanese Edi Rama, infatti, hanno siglato un protocollo d'intesa per la costruzione di due centri di accoglienza in territorio albanese gestiti dall'Italia. Queste strutture dovrebbero ospitare 3.000 migranti al mese per un totale di 36.000 migranti all'anno. Giorgia Meloni e il premier albanese hanno difeso a spada tratta l'accordo. La premier italiana ha anche affermato che potrebbe rappresentare un modello da applicare a livello europeo.

L'Europa, tuttavia, si è riservata dall'esprimere un parere sul protocollo d'intesa fino a quando non saranno chiari i dettagli. Le opposizioni, PD in primis, invece, hanno duramente criticato l'accordo che non risolverebbe il problema alla radice ma lo sposterebbe solo in Albania. Secondo i 5 stelle, la situazione non cambia con questo accordo in quanto il problema continua a restare dell'Italia. Infatti, i costi di costruzione, gestione e manutenzione dei centri di accoglienza in Albania saranno tutti a carico dell'Italia. Il paese balcanico, da questo punto di vista, non spenderà un centesimo.

Migranti, Bruno Vespa sull'accordo tra Italia e Albania: "Questa è la sostanza del problema"
Giorgia Meloni e Edi Rama durante la firma dell'accordo sui migranti

Bruno Vespa sull'accordo per i migranti tra Italia e Albania

Anche il giornalista Bruno Vespa, ospite di Nicola Porro a Stasera Italia, ha commentato l'accordo sui migranti siglato da Giorgia Meloni ed Edi Rama. "Io vorrei andare alla sostanza del problema: ma che vogliamo fare?", ha chiesto il conduttore di Porta a Porta. "Io capisco che l'opposizione possa desiderarlo (l'arrivo di centinaia di migliaia di migranti, ndr) perché questi migranti vadano a soffocare Giorgia Meloni, in modo da non vederla neanche più per quanti gliene capitano addosso, e poterle dire: "Cara mia, ha fallito nella politica della migrazione", ha affermato Bruno Vespa.

Tuttavia, ha continuato il giornalista, "se siamo minimamente ragionevoli, e ci stanno pensando Scholz, socialista come Rama in Germania, stanno piangendo in Svezia, dove sono stati molto aperti e adesso ne pagano le conseguenze, e vogliamo arginare nel rispetto delle regole umanitarie questo enorme afflusso di persone, se vogliamo anche scoraggiarlo, questa è la soluzione ideale". Quindi, Bruno Vespa ha approvato pienamente l'accordo sui migranti siglato tra l'Italia e l'Albania. Secondo il giornalista, l'arrivo dei migranti in un paese extra UE quale è l'Albania, infatti, non solo sgraverebbe la pressione migratoria sull'Italia che dal 1° gennaio ha accolto già più di 145.000 migranti, ma spingerebbe anche molti migranti a non intraprendere il viaggio della speranza verso il nostro Paese.

LEGGI ANCHE: Premierato e accordo sui migranti con Albania, il sondaggio svela cosa ne pensano gli italiani