Ieri sera, durante la puntata di Stasera Italia, la telecamera ha ripreso in diretta tv un bombardamento israeliano sulla Striscia di Gaza.
Nell'era digitale, anche il modo di raccontare le guerre è completamente cambiato. In riferimento al conflitto tra Israele e Hamas, ogni giorno, su Internet vengono caricati decine di video, alcuni girati amatorialmente, che mostrano cosa sta effettivamente accadendo. Tuttavia, alcuni di questi video non sono altro che fake news. Per questo, bisogna fare sempre molta attenzione alla fonte che diffonde il video. Abbiamo visto come nel caso del missile caduto sull'ospedale Al-Ahli di Gaza, il rischio di disinformazione è sempre dietro l'angolo.
Tuttavia, non ci sono dubbi che quello finito ieri in diretta tv a Stasera Italia, il programma di attualità condotto da Nicola Porro su Rete4, sia un vero e proprio attacco dell'esercito israeliano sulla Striscia di Gaza. Le impressionanti immagini del bombardamento notturno notturno sono state riprese dalla collina di Sderot, la città israeliana al confine con la Striscia di Gaza. Quindi, Nicola Porro e l'inviato hanno spiegato in diretta quanto stava avvenendo.

Il bombardamento di Gaza in diretta tv
A inizio puntata, la regia di Stasera Italia ha trasmesso le immagini di un attacco notturno di Israele sulla Striscia di Gaza. Le immagini mostrano degli oggetti luminosi in cielo e colonne di fumo che si alzano dal terreno. Nicola Porro, quindi, ha subito dato la parola a Fausto Belislavo, l'inviato di Mediaset che, al momento, si trovava a Ramallah, in Cisogiordania. "Tre giorni fa ero proprio lì sulla collina di Sderot che domina Gaza", ha affermato l'inviato. "Quelli sono i bengala che illuminano proprio la zona e quindi gli obiettivi per poi lanciare i missili e per aprire il terreno alle truppe a terra", ha spiegato il giornalista. In effetti, di tanto in tanto si vedono i missili che scendono in picchiata e colpiscono l'obiettivo.
"Ecco i missili che si vedono", afferma Nicolo Porro, interrompendo l'intervento di Fausto Biloslavo. Il conduttore, poi, da la parola a un oltre ospite, Toni Capuozzo. Il giornalista ha iniziato a commentare gli eventi delle ultime ore nella Striscia di Gaza, l'accerchiamento dell'ospedale Al-Shifa di Gaza City in cui si dovrebbe trovare il capo politico-militare di Hamas, quando Nicola Porro lo interrompe. "Mettete a tutto schermo", afferma il conduttore. Capuozzo, quindi, interrompe il suo discorso. "No, dicevo alla regia di mettere a tutto schermo, queste immagini sono incredibili", ha spiegato Nicola Porro, permettendo quindi a Toni Capuozzo di concludere l'intervento.
Gaza, assalto finale al leader di Hamas@tonicapuozzo1 a #StaseraItalia: "Non ci sarà nessun cessate il fuoco da qui al momento finale" pic.twitter.com/bpXL02Z5kz
— Stasera Italia (@StaseraItalia) November 10, 2023
LEGGI ANCHE: Conflitto Israele-Hamas, la rivelazione di Lucio Caracciolo: "Quando arriverà la fine della guerra"