Alla manifestazione di Roma organizzata dal PD, la segretaria Elly Schlein ha spiegato i motivi per cui la sinistra ha deciso di scendere in piazza.
Dopo 5 anni, il popolo del PD è nuovamente sceso in piazza per far sentire la sua voce e la sua opposizione al Governo di centrodestra guidato da Giorgia Meloni. La manifestazione organizzata da Elly Schlein e i suoi ha avuto luogo in una Piazza del Popolo gremita di simpatizzanti del PD giunti da tutta Italia. Hanno risposto all'appello anche il Movimento 5 Stelle con il leader Giuseppe Conte, e Alleanza Verdi-Sinistra, presente con una delegazione.
"Per un futuro più giusto". E' questo il titolo della manifestazione organizzata dal PD che mostra la volontà di contrapporre al Governo Meloni una visione della politica e dell'Italia che guarda al futuro. Una visione che è stata spiegata dalla segretaria del PD Elly Schlein durante il suo intervento. Appena arrivata a Piazza del Popolo, Elly Schlein si è concessa un bagno di folla prima di raggiungere il palco della manifestazione. "L'alternativa è qui, intorno a noi", ha affermato Elly Schlein indicando le persone che hanno animato Piazza del Popolo

L'intervento di Elly Schlein alla manifestazione nazionale del PD a Roma
"Avevamo bisogno di tornare in piazza e ripopolare i luoghi in cui sentirsi a casa", ha affermato Elly Schlein all'inizio del suo intervento, alludendo all'ormai lontana ultima manifestazione nazionale di ormai 5 anni fa. La segretaria del PD, quindi, ha elencato quali sono i temi che rappresentano la visione del futuro per l'Italia: l'emergenza climatica, la sanità pubblica, il diritto allo studio e alla casa, l'accesso scolastico e la dignità del lavoro. Immancabile la stoccata al Governo Meloni accusato di "fare la guerra ai poveri e non alla povertà". "La destra è sempre la stessa, da di più ai ricchi", ha denunciato Elly Schlein, spiegando che tocca alla sinistra livellare le disuguaglianze sociali nel Paese.
La segretaria del PD, quindi, ha rivelato anche a chi deve guardare la sinistra. Il dato che ha sottolineato Elly Schlein è quello dell'astensionismo storico delle ultime elezioni politiche che hanno portato il centrodestra al Governo del Paese. Circa il 40% degli elettori, infatti, non ha preso parte alla scorsa tornata elettorale. Il PD e la sinistra, quindi, secondo Elly Schlein, devono puntare a raccogliere il consenso degli astenuti che si sentono abbandonati e sfiduciati dalla politica attuale. Infine, la segretaria del PD ha anche attaccato i primi 365 giorni di Governo Meloni, "un anno di propaganda e bandierine ideologiche" e, in particolare, la manovra finanziaria che, sebbene le risorse disponibili siano state poche, avrebbe tradito le promesse fatte agli italiani.
LEGGI ANCHE: Dritto e Rovescio, Vincenzo De Luca asfalta Elly Schlein con tre parole: "Nel PD è in atto..."