Roma, albero crolla a causa del maltempo e finisce su un'auto parcheggiata: "Poteva succedere una tragedia"

Roma, albero crolla a causa del maltempo e finisce su un'auto parcheggiata: "Poteva succedere una tragedia"

A causa del maltempo, a Roma, un albero è crollato su un auto parcheggiata: la dinamica dell'incidente e la tragedia sfiorata.

Il maltempo che sta investendo l'Italia in questi giorni sta danneggiando molte infrastrutture urbane. Molto spesso, anche le automobili parcheggiate per strada rimangono vittime delle piogge e dei venti forti. Il maltempo non solo mette a dura prova la resistenza delle nostre città, ma causa anche danni significativi che possono avere un impatto profondo sulla vita quotidiana delle persone. Un fenomeno particolarmente dannoso è il crollo degli alberi, che, spinti da raffiche impetuose, possono diventare pericolosi proiettili in balia del vento.

L'assenza di manutenzione che dovrebbe mettere in sicurezza le città italiane peggiora ancora di più la situazione. Per quanto riguarda gli alberi, la potatura regolare è un intervento cruciale per prevenire incidenti futuri. Quindi, le infrastrutture civili, come linee elettriche, edifici pubblici e strade, sono molto vulnerabili. Quanto accaduto a Roma in queste ore non è paragonabile ai danni causati dall'alluvione che si è abbattuta sulla Toscana la settimana scorsa ma ci ricorda che il pericolo è sempre dietro l'angolo e che bisogna fare molto di più per garantire la sicurezza dei cittadini. Inoltre, capire meglio come il cambiamento climatico stia influenzando il clima può aiutarci a prepararci meglio a questi eventi estremi.

Albero crolla a Roma: auto danneggiata ma la vera tragedia è stata sfiorata

Questa mattina, nella periferia Nord di Roma, un albero è crollato ed è finito su un'auto parcheggiata. Dopo aver colpito il cofano della vettura, causando ingenti danni, l'albero si è abbattuto sulla strada. La viabilità è stata così interrotta, provocando ulteriori disagi alla cittadinanza. Per fortuna, non si registrano feriti, ma una testimone che stava portando a spasso i cani quando l'albero è caduto ha raccontato che la tragedia è stata sfiorata. Infatti, stando al racconto della signora, un signore si è salvato per il rotto della cuffia: l'albero lo ha sfiorato.

Il crollo dell'albero è avvenuto nei pressi dell'Istituto Pancinotti Archimede e l'immagine della sfiorata tragedia ha fatto rapidamente il giro del web. "L'albero è morto da tempo", ha fatto notare un utente che ha commentato l'immagine diventata rapidamente virale. Le autorità competenti, quindi, avrebbero dovuto provvedere alla sua rimozione. Quanto accaduto dovrebbe essere un chiaro segnale d'allarme per l'amministrazione comunale capitolina che dovrebbe provvedere a mettere in sicurezza il territorio prima che si ripetano eventi del genere. Il rischio reale, infatti, è che la prossima volta non vada così tanto bene e ci scappi il ferito, se non addirittura il morto.

Roma, albero crolla a causa del vento forte e finisce su un auto parcheggiata: "Poteva succedere una tragedia"
L'albero, dopo aver colpito l'automobile parcheggiata, si è abbattuto sulla strada bloccando il traffico
Instagram / Welcome to Favelas

LEGGI ANCHE: Roma, tragedia sfiorata in una scuola della capitale: cosa è successo alla finestra durante la lezione