Intervistato da David Parenzo a L'aria che tira, il premier albanese Edi Rama ha spiegato cosa lo accomuna a Giorgia Meloni e perché ammira il lavoro della premier italiana.
L'Italia e l'Albania hanno recentemente siglato un accordo definito dalla maggioranza "di portata storica" sulla gestione dei flussi migratori. La premier italiana Giorgia Meloni e il suo omologo albanese Edi Rama hanno firmato un protocollo d'intesa per la costruzione di due nuovi centri di accoglienza per migranti in territorio albanese che saranno gestiti dall'Italia. Giorgia Meloni ha sottolineato che l'accordo rappresenta un forte segnale dell'ottimo livello di cooperazione tra Italia e Albania.
Uno degli aspetti positivi di questo accordo è la sua potenziale capacità di alleviare la pressione sui servizi di accoglienza esistenti in Italia, spesso sovraccarichi. Tuttavia, le opposizioni lo hanno pesantemente criticato. Alcuni hanno espresso la preoccupazione che queste strutture possano diventare centri di detenzione prolungata, in assenza di procedure di asilo rapide ed efficienti. In questo senso, l'accordo non risolverebbe il problema migratorio ma lo sposterebbe solo dall'Italia all'Albania.

Edi Rama rivela cosa lo accomuna a Giorgia Meloni
Molti politici e opinionisti hanno espresso stupore per il fatto che l'accordo sia stato siglato tra la premier italiana del centrodestra e il premier albanese di orientamento socialista. Una collaborazione tra destra e sinistra che in Italia, al momento, risulta impossibile. Soprattutto nell'ambito delle politiche migratorie. Ospite di David Parenzo a L'aria che tira, il premier albanese ha spiegato perché, nonostante le diverse idee politiche, ha deciso di collaborare con Giorgia Meloni. "Ho avuto rapporti ottimi con tutti i partiti italiani e vale lo stesso per Giorgia", ha spiegato Edi Rama. Il premier albanese, poi, dopo aver specificato la diversa fede politica che lo distingue da Giorgia Meloni, ha spiegato che una cosa lo accomuna alla premier italiana.
"Siamo le stesse persone sia quando andiamo in televisione sia quando parliamo a quattr'occhi", ha rivelato Edi Rama. Questo è il segreto dell'"alchimia" tra i due premier. Edi Rama ha anche specificato che Giorgia Meloni "è una che pensa quello che dice e dice quello che pensa, è una persona vera e non è un politico di plastica". Le affermazioni di Edi Rama sono una chiara risposta anche alla sinistra italiana che si rifiuta di collaborare con il Governo di centrodestra su determinati dossier. Tuttavia, bisogna aggiungere che la destra albanese ha fortemente criticato l'accordo tra Italia e Albania sui migranti voluto dal premier socialista Edi Rama. Quindi, una situazione tutt'altro che semplice che, però, dimostra che la collaborazione tra forze politiche opposte è possibile.
"Meloni? Ci accomuna una cosa, è una che pensa quello che dice e dice quello che pensa, è una persona vera, non è un politico di plastica": così @ediramaal ospite di @DAVIDPARENZO pochi minuti fa#Albania #lariachetira #EdiRama pic.twitter.com/NBXqRJZWvM
— L'aria che tira (@Ariachetira) November 10, 2023
LEGGI ANCHE: Premierato e accordo sui migranti con Albania, il sondaggio svela cosa ne pensano gli italiani