Ucraina, Zelensky mette a tacere la polemica sulle elezioni: "Questa è la nostra priorità ora"

Ucraina, Zelensky mette a tacere la polemica sulle elezioni: "Questa è la nostra priorità ora"

In un videomessaggio ai cittadini, il presidente dell'Ucraina Zelensky ha spiegato perché non è il momento di parlare di elezioni e ha ricordato la priorità del Paese in questo momento storico.

In passato, Volodymyr Zelensky aveva aperto alla possibilità di tenere le elezioni presidenziali programmate per il 2024 a determinate condizioni. L'Ucraina, a detta del presidente, sarebbe potuta andare al voto per volontà dei parlamentari e con il supporto economico degli Stati Uniti e dell'Unione Europea, i suoi principali alleati e sponsor. Il ministro degli esteri Kuleba, nei giorni scorsi, aveva affermato che il presidente ucraino stava valutando la possibilità di tenere le elezioni. Nella giornata di ieri, nel suo videomessaggio quotidiano, rivolto al popolo ucraino e al mondo intero, Volodymyr Zelensky ha fugato ogni dubbio ed espresso con chiarezza la sua opinione.

Le elezioni presidenziali e parlamentari, quindi, in Ucraina non avranno luogo nel 2024 come previsto dalla Costituzione. "In tempo di guerra, è assolutamente irresponsabile gettare il tema delle elezioni nella società in maniera giocoso e spensierata", ha detto Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino ha spiegato che "grandi celebrazioni e altre cose sfrontate sono inaccettabili in un momento in cui le forze di difesa vivono con emozioni completamente diverse". Le elezioni non vanno a braccetto con "il dolore, le battaglie, le perdite e le conquiste per l'Ucraina".

Ucraina, Zelensky mette a tacere la polemica sulle elezioni: "Questa è la nostra priorità ora"
Un fotogramma dell'intervento in cui il presidente Zelensky ha risposto alla polemica sulle elezioni

Altro che elezioni: queste sono le priorità dell'Ucraina per Zelensky

Il presidente ucraino, nel corso dell'intervento, ha anche spiegato di cosa ha bisogno in questo momento storico il suo Paese. "Le risorse dello Stato, del bilancio, la nostra attenzione, i nostri sforzi e le nostre emozioni servono per la nostra vittoria", ha dichiarato il presidente ucraino. "La cosa giusta da fare", secondo Volodymyr Zelensky, come fanno molti ucraini, "è chiedere che le risorse del bilancio vengano allocate per aiutare la difesa, piuttosto che per pavimentare o riparare le strade". Quindi, il presidente ucraino ha rivelato di aspettarsi che "tutte le strutture e le autorità propongano soluzioni concrete" per supportare gli sforzi dell'esercito per la riconquista dei territori occupati dalla Russia.

La preoccupazione principale per Zelensky, in definitiva, resta la difesa dell'Ucraina dall'aggressione russa. "Il mio atteggiamento personale e il mio invito è prendersi cura del nostro Paese come il 24 febbraio, difenderlo, distruggere l'occupante, combattere per la libertà dell'Ucraina", ha concluso il presidente Zelensky. Insomma, questo non è il momento di parlare di elezioni. La priorità dell'Ucraina è il miglioramento della difesa per sconfiggere la Russia sul campo e liberare i territori occupati. Un obiettivo che, però, al momento, l'esercito ucraino non sembra in grado di portare a termine. Infatti, la controffensiva con la quale l'Ucraina aveva annunciato la liberazione dei propri territori fino alla Crimea, al momento, ha portato irrilevanti guadagni territoriali.

LEGGI ANCHE: Non solo top manager, le morti sospette nella Russia in guerra colpiscono anche i politici