Tagliolini zucca, gorgonzola e nocciole, la ricetta perfetta per un primo piatto cremoso e autunnale

Tagliolini zucca, gorgonzola e nocciole, la ricetta perfetta per un primo piatto cremoso e autunnale

Alessio Pellizzoni, un famoso youtuber, ha pubblicato la ricetta di uno squisito primo piatto autunnale: i tagliolini zucca, gorgonzola e nocciole.

La zucca è l'ortaggio autunnale per eccellenza. Prima che arrivi l'inverno, è d'obbligo cucinare un piatto a base di zucca. Se non siete convinti, sappiate che la zucca è un ortaggio ipocalorico e ricco di vitamine e minerali. Quindi, è un alimento salutare e perfetto per chi sta seguendo una dieta dimagrante. Noi di TuttoNotizie, in queste settimane, vi abbiamo proposto davvero tante ricette che hanno come protagonista la zucca.

Max Mariola, lo chef romano estremamente famoso sui social, ha creato tanti piatti diversi con questo ortaggio. Per esempio, la vellutata di zucca, il risotto alla zucca la zucca in carrozza. Anche Alessio Pellizzoni, uno youtuber divenuto famoso per i suoi video veloci e la passione che lo contraddistingue, ha condiviso una ricetta interessante che ha come protagonista la zucca: i tagliolini zucca, gorgonzola e nocciola.

Tagliolini zucca, gorgonzola e nocciole, la ricetta perfetta per un primo piatto cremoso e autunnale
La zucca può essere cucinata in tanti modi diversi

Tagliolini zucca, gorgonzola e nocciole: la ricetta di Alessio Pellizzoni

Innanzitutto, lo youtuber Alessio Pellizzoni prepara l'impasto per i tagliolini. Per fare ciò, mette sul tavolo della farina di semola, fa un buco al centro e aggiunge due uova. Quindi, mischia il tutto e inizia a stendere l'impasto. Quando l'impasto ha assunto una forma circolare, lo avvolge nella pellicola trasparente e lo mette a riposare per circa 30 minuti. A questo punto, Alessio Pellizzoni inizia a cucinare l'alimento protagonista della ricetta: la zucca. Per prima cosa, lo youtuber taglia l'ortaggio a metà e rimuova i semi. Poi, taglia la zucca a fette, la mette in una pirofila con del sale e la fa cuocere nel forno. Quando è pronta, rimuove la polpa, la inserisce in un mixer con un po' d'acqua e mischia il tutto fino a farla diventare cremosa.

Nel frattempo, l'impasto è pronto e Alessio può procedere a preparare i tagliolini. Lo youtuber utilizza una macchina per la pasta automatica, ma ovviamente potete usarne anche una manuale. Una volta pronta la pasta, Alessio prepara la crema di gorgonzola. Per fare ciò, aggiunge il formaggio in pentola con del latte e mischia il tutto. Quando l'acqua bolle, poi, la sala e mette a cuocere la pasta. Nel frattempo, Alessio mette la crema di zucca in padella con un po' di rosmarino, aggiunge dell'acqua di cottura e i tagliolini quando sono ancora al dente. Quando i tagliolini sono pronti, aggiunge burro, parmigiano, gorgonzola e mischia il tutto. Alla fine, lo youtuber impiatta i tagliolini, aggiunge la crema di zucca, la crema di gorgonzola e la granella di nocciole. Il risultato è un piatto estremamente cremoso che fa venire l'acquolina in bocca.

LEGGI ANCHE: Bastoncini di pesce fatti in casa, la golosa e semplice ricetta di Max Mariola con una maionese molto particolare