I Bastardi di Pizzofalcone, cosa manca alla fiction Rai con Alessandro Gassman

i bastardi di pizzofalcone

I Bastardi di Pizzofalcone, la fiction Rai non brilla in fatto di ascolti Tv: cosa non sta funzionando in questa stagione numero 4

I numeri non sono pessimi, ma il problema è rappresentato dal confronto con Mediaset. I Bastardi di Pizzofalcone non riesce a sfondare, come è riuscita invece a fare una fiction come Imma Tataranni - Sostituto Procuratore. Ma anche la stessa Blanca 2, serie tv con Maria Chiara Giannetta (che si è appena conclusa). Il prodotto Rai con protagonista Alessandro Gassman, in onda ieri sera, per quanto abbia portato a casa comunque una buona percentuale in termini di share, regge a malapena il testa a testa con Canale5.

Alfonso Signorini cresce sempre di più: il suo Grande Fratello sta praticamente arrivando a superare I Bastardi di Pizzofalcone, a giudicare dai numeri degli ascolti tv di stamattina. I Bastardi ha conquistato 3.693.000 spettatori pari al 21.1% di share, mentre il GF ha incollato davanti al video 2.716.000 di italiani, con uno share del 20.5%. Un vero e proprio testa a testa: risultato che, francamente, nessuno si sarebbe mai aspettato.

E non solo perché, almeno nella scorsa edizione, il reality show di Canale5 aveva subito un importante calo di interesse. Ma perché I Bastardi, almeno fino a un anno e mezzo fa, (e, cioè, quando è stata trasmessa la terza stagione della fiction Rai), avevano rappresentato un vero e proprio caso nei palinsesti televisivi. Catalizzando praticamente tutti gli ascolti su Rai1. Così non è più, e Viale Mazzini deve prenderne atto.

i bastardi di pizzofalcone tabasco
Una scena dell'episodio di ieri de 'I Bastardi di Pizzofalcone'

 

I Bastardi di Pizzofalcone, cosa non sta funzionando: il termometro social

Probabilmente, una delle motivazioni di questo mancato successo de I Bastardi di Pizzofalcone, è rappresentata dal fatto che il pubblico più giovane, nelle serate di trasmissione della fiction Rai, viene attirato tutto su Canale5. E a confermarlo sono stamattina i social.
In un mondo sempre più governato dagli algoritmi dei social network, anche ciò che viene trasmesso in televisione risente moltissimo del giudizio che arriva dai vari X (ex Twitter), TikTok, Instagram e quant'altro.

E, se è vero, che quel che ogni giorno è di tendenza su X, combacia spesso con l'argomento più popolare popolare della giornata, il termometro del social di Elon Musk oggi esclude completamente I Bastardi.
La fiction Rai, contrariamente al Grande Fratello, non rientra neanche nella classifica degli argomenti più commentati di X, e cioè nelle tendenze. Al contrario, il GF ha non solo il suo personale hashtag in tendenza (#GrandeFratello). Ma, come tutte le mattine dopo la puntata serale, in tendenza ci sono anche i singoli personaggi che ieri hanno fatto più discutere nel corso della messa in onda.

LEGGI ANCHE >>> I Bastardi di Pizzofalcone, la prima puntata è un flop: perché agli italiani non piace più come prima (mentre Signorini gioca sporco)