Un mondo del lavoro sempre più difficile quello in cui si trovano a combattere i giovani di oggi. La testimonianza raccolta da Canale 5: Rosi, dalla Campania, badante in passato ma oggi dogsitter. Non riesce a mantenersi gli studi perché non guadagna mai abbastanza
Su questo sito di informazione nazionale, ci occupiamo da mesi del problema del lavoro in Italia. Tentando di raccontare tutte le sfumature di una questione che semplificare sarebbe un grossolano errore. Aspetti e sfaccettature di una vera emergenza, creatasi nel corso di lunghi anni trascorsi senza alcuna direttiva, da parte dei vari esecutivi che si sono succeduti nell'ultimo decennio, in fatto di occupazione. Ed oggi, con ancora lo scotto di una pandemia globale che ha devastato il mercato del lavoro, e con alle spalle le tremende conseguenze create dagli sbagli fatti intorno al reddito di cittadinanza, la situazione, soprattutto per i più giovani, è a dir poco drammatica.
Tuttonotizie intercetta periodicamente annunci ed offerte di lavoro imbarazzanti, oltre che testimonianze, molto spesso arrivate dai nostri lettori, relative ad esperienze da dimenticare, di lavoratori e lavoratrici, alla ricerca di un'occupazione dignitosa e sufficientemente ben pagata. Dello stesso argomento si è occupato, oggi, Mattino5, talk-show mattutino in onda tutti i giorni feriali su Canale 5. Un'intervista, realizzata dal giornalista Francesco Vecchi, ad una ragazza proveniente dalla Campania, risulta essere particolarmente drammatica.
Campania, Rosi lascia il lavoro da badante: "Così non posso mantenermi gli studi"
L'intervista si apre con una premessa: la giovane, di nome Rosi, vive a Napoli. Studia all'università, ma per lei, pagare le spese legate alla sua istruzione di alto livello, sta diventando un'impresa. Il motivo? Tutti i lavori che ha fatto non le sono mai bastati per pagarsi gli studi: le paghe erano sempre troppo basse.
"Tu dici: dovrei pagarmi gli studi in corso, ma al momento non posso, perché non riesco a trovare dei lavoretti sufficientemente pagati. Che lavoretti hai tentato di fare, e con che paga?", chiede Vecchi alla sua intervistata, collegata da casa sua.

Risponde Rosi: "Ho svolto diversi lavori: la badante, la cameriera, ho lavorato come barista e poi ancora in un call center. Attualmente faccio la dogsitter, che è il lavoro che mi fa guadagnare di più. Ma non è, comunque, un lavoro fisso. Perciò non posso pagarmi gli studi con questo lavoro, non posso proprio farcela", risponde la giovane studentessa. A questo punto, il conduttore di Mattino5 le domanda: "Per esempio, per fare la badante quanto guadagnavi?". La risposta di Rosi è da mani nei capelli: "Lavoravo dalle 8 di mattina alle 8 di sera, per guadagnare 500 euro al mese, sei giorni su sette".
LEGGI ANCHE >>> Lucca, B&B pubblica un'offerta di lavoro mortificante: stipendio al mese da fame