Attentato alla vita del presidente palestinese Mahmoud Abbas: il video che mostra il momento dell'attacco

Attentato alla vita del presidente palestinese Mahmoud Abbas: il video che mostra il momento dell'attacco

Sui social, sta girando un video che riprende il momento in cui uomini armati hanno attentato alla vita del presidente palestinese Mahmoud Abbas.

Diverse agenzie di stampa turche hanno lanciato la notizia. Miliziani palestinesi armati avrebbero attaccato la colonna di auto con cui viaggiava Mahmoud Abbas, il presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese. In uno dei video che sta circolando sui social si può vedere il momento esatto in cui gli attentatori aprono il fuoco contro il corteo di macchina, uccidendo un membro della scorta del presidente palestinese. L'attentato è stato rivendicato da un gruppo radicale palestinese che avrebbe dato un ultimatum di 24 ore al presidente palestinese per intervenire militarmente nella Striscia di Gaza.

Al momento, non ci sono ancora dichiarazioni da parte dell'Autorità Nazionale Palestinese. Tuttavia, la posizione più equilibrata del presidente palestinese Mahmoud Abbas che ha tenuto anche colloqui con il segretario di stato statunitense Antony Blinken è malvista dagli elementi più radicali della resistenza palestinese. L'Autorità Nazionale Palestinese, di cui è alla guida Abbas, potrebbe addirittura occuparsi della gestione della Striscia di Gaza una volta che l'esercito israeliano avrà sconfitto Hamas, ma questo attentato potrebbe cambiare tutto.

Il contesto dell'attentato alla vita di Mahmoud Abbas

Il possibile attentato al presidente palestinese, se confermato, arriva in una situazione molto complessa per il popolo palestinese. Oggi, infatti, è passato esattamente un mese da quando il 7 ottobre scorso i terroristi di Hamas hanno condotto un brutale e violento attentato terroristico contro Israele che è costato la vita a 1.400 cittadini israeliani. In seguito a ciò, Israele ha iniziato una vera e propria guerra contro Hamas e la Striscia di Gaza, l'enclave da cui i terroristi di Hamas hanno invaso Israele e hanno lanciato migliaia di missili sulle città israeliane.

Israele, quindi, ha bombardato e attaccato con insistenza le posizioni dei terroristi nella Striscia di Gaza, uccidendo anche tanti civili palestinesi. Secondo il Ministero della Sanità di Gaza, ad oggi, hanno perso la vita oltre 10.000 palestinesi, di cui una buona parte sono bambini. In seguito agli attacchi israeliani e all'ordine di evacuazione dal Nord al Sud della Striscia di Gaza, 1.500.000 palestinesi hanno abbandonato le proprie case, aggravando una crisi umanitaria già di per sè complicatissima. Con l'accerchiamento di Gaza City dei giorni scorsi, ha avuto il via la seconda fase delle operazioni militari. Ora i militari israeliani stanno combattendo contro i terroristi via terra nella Striscia di Gaza. L'obiettivo di Israele è l'eliminazione del gruppo terroristico. Successivamente, non è ancora chiaro chi gestirà i 2 milioni di palestinesi che abitano la Striscia di Gaza.

LEGGI ANCHE: Un mese di guerra tra Israele e Hamas: cosa è successo quel 7 ottobre che ha sconvolto il mondo intero