Ascolti Tv, Gassman contro Signorini: sfida tra colossi, chi vince tra Rai e Mediaset

ascolti tv gassman signorini

Ascolti TV, ieri la classica sfida del palinsesto televisivo: la fiction Rai contro il reality show Mediaset. chi Avrà vinto tra Rai 1 e Canale 5? tutti i numeri dello share di ieri sera, lunedì 6 novembre

Quella che si è consumata ieri sera, lunedì 6 novembre, la possiamo definire la classica sfida del piccolo schermo italiano. Da un lato, la grande fiction Rai, andata in onda sul primo canale di Stato, dall'altro, invece, il reality show, prodotto amatissimo in casa Mediaset, trasmesso sul canale di punta dell'azienda di Pier Silvio Berlusconi, vale a dire il quinto.

Le proposte Rai e Mediaset di ieri sera, 6 novembre

Nello specifico, su Rai 1 è andato in onda il penultimo episodio della serie TV I Bastardi di Pizzofalcone, con protagonista l'attore Alessandro Gassman nei panni degli ispettore Giuseppe Lojacono. Su Mediaset, invece, riecco il primo appuntamento settimanale con il Grande Fratello, condotto dall’ormai inossidabile Alfonso Signorini, affiancato dalla storica giornalista Cesara Buonamici, oggi nei panni di opinionista dei fatti che accadono nella casa più spiata d'Italia.

ascolti tv gassman signorini 1 Cesara Buonamici 1
Cesara Buonamici, nei panni di opinionista al 'Grande Fratello'

 

Numeri per niente scontati, dal momento che, almeno di recente, la Rai sta vivendo un lieve calo di ascolti Tv, specie verso il prodotto fiction. Che comincia, probabilmente, a stancare gli spettatori italiani, un po' di meno interessati rispetto al passato nei confronti di questa proposta. In particolare, I Bastardi di Pizzofalcone, la serie Tv ambientata a Napoli, non sembra aver riscosso il successo atteso e sperato da Viale Mazzini.
Dall'altro lato, il gioco sempre più sporco del re del gossip Signorini. Il quale, pur di racimolare nuovi spettatori e rendersi appetibile agli occhi dei più giovani, ha usato una carta molto vincente. Quella, cioè, di dare il benvenuto nella casa del Grande Fratello anche a personaggi legati ad altre trasmissioni di grande successo. Una su tutti, Temptation Island, con la presenza di Mirko, che ha introdotto in casa la dinamica amorosa con la sua ex Perla e la sua nuova fiamma, Greta. 

Ascolti tv, I Bastardi di Pizzofalcone vince per un soffio: Signorini, che numeri

I Bastardi di Pizzofalcone 4 alla fine riesce a vincere il testa a testa con Mediaset, ma davvero per un soffio. La fiction di Rai1 ha conquistato 3 milioni 693mila spettatori, totalizzando uno share pari al 21.1%.
Risultato stratosferico, su Canale5, per il Grande Fratello, che ha tenuto incollati davanti al piccolo schermo ben 2 milioni 716mila italiani, arrivando a toccare uno share del 20.5%. Praticamente pochissimo in meno alla Rai. Signorini, touché.

LEGGI ANCHE >>> I Bastardi di Pizzofalcone, la prima puntata è un flop: perché agli italiani non piace più come prima (mentre Signorini gioca sporco)