Durante la scorsa puntata di Stasera Italia, Maurizio Belpietro e Debora Serracchiani hanno avuto un battibecco sulla questione dei migranti.
Ieri, Giorgia Meloni e l'omologo albanese Edi Rama hanno siglato un accordo sulla gestione dei migranti che prevede la costruzione di due centri di accoglienza in territorio albanese. Le strutture saranno gestite interamente dall'Italia e ospiteranno uomini maggiorenni salvati in mare dalle autorità italiane. In totale, i centri di accoglienza in Albania potranno ospitare massimo 3.000 migranti alla volta.
L'accordo, che dovrebbe partire dalla primavera del 2024, rappresenta la nuova strategia dell'Italia per contrastare il crescente numero di sbarchi sulle nostre coste dopo il naufragio del memorandum tra Tunisia e Unione Europea. Giorgia Meloni ha affermato che il protocollo d'intesa tra Italia e Albania rappresenta un "modello per tutta l'Europa". Dure, invece, le critiche dell'opposizione. Secondo Elly Schlein, la segretaria del PD, l'accordo "viola il diritto internazionale e comunitario".

Il battibecco tra Belpietro e Serracchiani sui migranti
Ospiti a Stasera Italia, il programma di approfondimento condotto da Nicola Porro, Maurizio Belpietro, direttore de La Verità, e Debora Serracchiani del Partito Democratico sono stati protagonisti di un divertente scambio di battute sul tema dei migranti. "Uno dei temi è che dai Cpr (Centri per il rimpatrio, ndr), e da tutti questi centri dove vengono ospitati scappano", ha iniziato il giornalista in riferimento ai migranti accolti in Italia. Da questo punto di vista, secondo Belpietro, "se scappassero da un centro in Albania, non scappano in Italia, non vanno in giro in Italia". Queste affermazioni hanno scaturito le risa della deputata del PD Debora Serracchiani. Maurizio Belpietro ha denunciato che i migranti, nell'attesa che la richiesta di asilo venga processata, se ne vanno in giro per l'Italia. "Non è così purtroppo", ha risposto Debora Serracchiani.
"Sì, è così purtroppo, basta chiederlo a qualsiasi passante in strada", ha controbattuto Belpietro. "Nei Cpr stanno 18 mesi secondo la nuova legge", ha continuato la politica dem. "Ma non ci arrivano neanche spesso nei Cpr, poi magari c'è anche qualche magistrato che decide che non ci devono stare", ha detto Belpietro in riferimento al caso della giudice di Catania. "Venga con me a Gradisca d'Isonzo, le faccio vedere se non stanno li dentro e da quanto tempo stanno la dentro", ha quindi risposto la Serracchiani. Il giornalista, quindi, ha invitato la politica a visitare dei centri accoglienza di Milano, poi, ha perso la pazienza: "Però, mi lasci finire, perché è così nervosa?". A quel punto, Belpietro ha concluso il suo intervento ribadendo che il grande risultato per l'Italia è che i migranti in Albania non potranno andare in giro per il nostro Paese.
"Dai Cpr i migranti scappano, quindi se scappassero da un centro in Albania non scappano in giro per l'Italia"
Maurizio Belpietro a #StaseraItalia pic.twitter.com/4CUrM7YjRG
— Stasera Italia (@StaseraItalia) November 6, 2023
LEGGI ANCHE: Accordo sui migranti, perché l'Albania ha accettato di accogliere i migranti salvati dall'Italia in mare?