Scherzo telefonico a Giorgia Meloni, Elly Schlein vuota il sacco: "Non so cosa sia più grave tra queste due cose"

Scherzo telefonico a Giorgia Meloni, Elly Schlein vuota il sacco: "Non so cosa sia più grave tra queste due cose"

La segretaria del PD Elly Schlein, ospite a In Onda su La7, ha rilasciato un commento sullo scherzo telefonico dei comici russi a Giorgia Meloni.

La fine della scorsa settimana è stata caratterizzata da uno scandalo che ha sminuito l'Italia a livello internazionale. Due comici russi, Vovan e Lexus, hanno condiviso la registrazione dello scherzo telefonico fatto nei mesi scorsi alla premier Giorgia Meloni. Fingendosi un leader africano, il duo ha chiesto alla Meloni le sue personali opinioni su diversi temi: immigrazione, Africa e Ucraina. Hanno fatto particolarmente scalpore le parole della premier sull'Ucraina. Meloni, infatti, ha dichiarato che in Italia e in Europa c'è stanchezza a riguardo e che bisogna trovare una soluzione che vada bene ad entrambe le parti.

Nell'intervista esclusiva che i due comici russi ci hanno rilasciato, Vovan e Lexus hanno rispedito al mittente le accuse di collaborazione con i servizi segreti russi e ci hanno rivelato tanti dettagli sullo scherzo telefonico a Giorgia Meloni. Palazzo Chigi ha espresso profondo rammarico per quanto accaduto e il consigliere diplomatico Francesco Telò ha rassegnato le dimissioni assumendosi la colpa di quanto accaduto.

L'opinione di Elly Schlein sullo scherzo telefonico a Giorgia Meloni

In questi giorni, tantissimi opinionisti, giornalisti e politici hanno commentato quanto accaduto. Anche Elly Schlein, ospite a In Onda, il programma di attualità di La7 condotto da Luca Telese e Marianna Aprile, ha espresso la sua opinione a riguardo. Le parole della segretaria del PD sono state di dura condanna. "Non so se è più grave la falla evidente nel sistema di comunicazioni della Presidente del Consiglio che quindi tocca la sicurezza nazionale del Paese o se è più grave come la maggioranza ha cercato di arrampicarsi sugli specchi per minimizzare quanto accaduto", ha rivelato Elly Schlein. "Pare che i veri comici siano loro, questo mi sembra il bilancio di questa vicenda", è stato il duro affondo della leader dei dem.

Inoltre, la segretaria del PD ha anche rivelato cosa i dem hanno preteso dal Governo. "Abbiamo chiesto a Giorgia Meloni di venire in Aula a rassicurare il Parlamento e il Paese che fatti di questo tipo non si verifichino più, non bastano le dimissioni", ha detto Elly Schlein. Luca Telese, poi, ha fatto notare che il diplomatico che si è dimesso non è stato messo lì dalla maggioranza ma ricopriva quel ruolo da tanti anni. Il conduttore ha anche chiesto a Elly Schlein cosa avrebbe fatto al posto di Giorgia Meloni. "Per questo noi le chiediamo di prendere provvedimenti affinché non capiti più, perché questa volta erano due comici, ma questo può aver dato il messaggio fuori che qualcun altro malintenzionato possa volere fare breccia e bucare le comunicazione della Presidenza del Consiglio", ha concluso la segretaria del PD.

LEGGI ANCHE: L'ex capo dei servizi segreti italiani sullo scherzo telefonico a Giorgia Meloni: "Non sono solo comici"