Roma, cosa notano i turisti appena arrivano alla stazione Termini: la foto vergognosa

Roma termini (2)

Roma, pessimo biglietto da visita della città offerto a un gruppo di turisti: cosa nota il visitatore quando arriva alla stazione Termini

Non rischiamo, purtroppo, di essere smentiti, se affermiamo che Roma è tanto bella quanto sporca. Una bellezza decisamente sciupata quella della Capitale italiana, spesso alla mercé di clochard e nemici del decoro pubblico, che ogni giorno sembrano quasi divertirsi nel ridurre le strade come pattumiere a cielo aperto. Non può non esserci divertimento da parte di taluni individui nel perpetuare veri e propri atti di vandalismo, come quello che vi mostriamo di seguito.

Roma, anarchia alla stazione Termini: la foto della vergogna

Dalla pagina Facebook Roma fa schifo, il cui emblematico nome serve a descriverne i contenuti, in cui vengono pubblicati, a cadenza quasi giornaliera, video e filmati di situazioni di degrado che si vivono in città, segnalate dagli stessi romani, è comparsa qualche ora una foto simbolo del degrado che si vive in certe zone di Roma. Lo scatto in questione, rappresenta la saracinesca di un negozio di vendita di cibo d'asporto, situato nei pressi della stazione Termini, dietro la quale sono state impilate a decine di bottiglie di plastica. Parliamo di mancanza di stupore, perché, purtroppo, situazioni del genere si vedono praticamente ovunque in città, soprattutto nei pressi della stazione ferroviaria.

 

roma termini
La foto scattata da un cittadino a Roma. Decine di bottiglie di plastica impilate dietro la saracinesca di un negozio. Fonte: Roma fa schifo_Facebook

La didascalia di questo scatto fa ancora più male: "Venerdì sono venuto a Roma con amici inglesi in treno. Usciti dalla stazione Termini, questa è la prima cosa che hanno notato".
Vero è che una grande città risulta difficile da gestire, e che la stazione di una capitale è spesso circondata da degrado e brutti ceffi. Tuttavia, in certe giornate, le zone adiacenti la stazione Termini appaiono davvero invivibili e sporche, oltre che pericolose, soprattutto se in piena notte. Questa foto simboleggia un po' lo stato di anarchia che vige intorno alla stazione Termini.

I commenti degli utenti

Come spesso accade, sotto la foto postata da Roma fa schifo, si scatena il dibattito tra gli utenti romani. La maggior parte dei quali esprime la propria amarezza per lo stato in cui versano certe zone della città: "La zona più lercia d'Europa", scrive Luigi, a cui fa eco Benedetta: "Roma è e sarà sempre una pattumiera". Alessia racconta di un'esperienza pessima in cui è incappata, insieme ad alcuni conoscenti arrivati in città dal Regno Unito: "Quando ho portato a Roma i miei amici inglesi, qualche mese fa, si sono imbattuti in escrementi umani appena fuori la stazione. Sono rimasti talmente disgustati che a Roma non torneranno mai più!".

C'è poi chi sposta la discussione su un altro aspetto: "Anche a me vedere queste offese fatte a Roma dispiace, si meriterebbe più rispetto, però, scusate eh, ma questi turisti che hanno sempre quest'occhio critico come se venissero sempre da paesi perfetti ed esemplari mi danno ancor più fastidio", scrive Francesca. Non mancano, poi, come sempre, i commenti degli utenti più spiritosi: "È un nuovo sistema per la raccolta differenziata", scrive Antonio.

LEGGI ANCHE >>> Roma, non solo alberi: la tempesta Ciaran in città abbatte anche i tabelloni pubblicitari