Antonio Caprarica a ruota libera contro Benjamin Netanyahu: "Perché fa il male di Israele"

Antonio Caprarica a ruota libera contro Benjamin Netanyahu: "Perché fa il male di Israele"

Il giornalista Antonio Caprarica, ospite a Stasera Italia Weekend, ha riservato parole durissime al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

Da quando è iniziata la guerra tra Israele e Hamas, l'opinione pubblica israeliana e mondiale si è divisa sulla figura del premier Benjamin Netanyahu. Internamente, come dimostrato da un sondaggio di un canale televisivo israeliano, il premier è malvisto da 2/3 della popolazione che vorrebbero le sue dimissioni. Anche nel resto del mondo molti leader hanno duramente condannato l'operato di Benjamin Netanyahu nei confronti del popolo palestinese della Striscia di Gaza e in Cisgiordania.

Il presidente turco Erdogan, per esempio, ha recentemente annunciato che non parlerà più con l'omologo israeliano e ha richiamato ad Ankara l'ambasciatore turco in Israele. Anche il Cile e la Colombia hanno preso la stessa decisione diplomatica. La Bolivia, invece, è stata ancora più dura: il paese sudamericano ha deciso di rompere definitivamente le relazioni diplomatiche con Israele. Nonostante ciò, Benjamin Netanyahu ha intenzione di continuare con il pugno di ferro fino alla distruzione totale di Hamas. Il rischio reale è quello di un allargamento del conflitto ad altri Paesi del Medio Oriente.

Antonio Caprarica boccia Benjamin Netanyahu

Anche buona parte dell'opinione pubblica italiana è contraria alla reazione di Benjamin Netanyahu in seguito all'attacco terroristico del 7 ottobre scorso, ritenuta sproporzionata. In queste settimane, in tante città italiane sono state organizzate diverse manifestazioni a sostegno del popolo palestinese in cui, però, sono risuonati anche slogan antisemiti e di odio nei confronti del popolo ebraico su cui la Procura sta indagando.

In goni caso, la figura di Benjamin Netanyahu è molto controversa e, secondo il giornalista Antonio Caprarica, dannosa per Israele. Ospite a Stasera Italia Weekend, il programma di approfondimento condotto da Augusto Minzolini su Rete4, Antonio Caprarica ha riservato parole durissime al primo ministro israeliano. "Noi abbiamo al Governo in Israele un partito che fa il male di Israele", ha denunciato il giornalista. Il partito di Benjamin Netanyahu, ha continuato Antonio Caprarica, "ha colonizzato larga parte della Cisgiordania rendendo praticamente evanescente il peso dell'Autorità Nazionale Palestinese". Inoltre, il partito di Benjamin Netanyahu "sta sabotando da ormai lustri illustri ogni possibile soluzione basata sull'idea dei 'due popoli, due Stati'". Quindi, Antonio Caprarica ha individuato nel partito alla guida di Israele uno dei colpevoli che non permette il raggiungimento di una pace duratura nel Paese e in tutto il Medio Oriente. Non è un segreto che anche gli Stati Uniti d'America, nonostante il supporto bipartisan, stanno cercando di limitare i danni nell'area della durissima risposta militare di Israele voluta da Benjamin Netanyahu. Al momento, però, il leader israeliano continua ad andare avanti per la sua strada.

LEGGI ANCHE: Il Sudamerica si rivolta contro Israele: le decisioni di Bolivia, Cile e Colombia sconvolgono il mondo intero