In un bagno di un bar in Sicilia il proprietario ha affisso un particolare cartello per avvisare i clienti incivili: ecco cosa c'è scritto.
La storia che vi stiamo per raccontare ha luogo a Raffadali, un comune di circa 12.000 a soli 22 km dalla Valle dei Templi di Agrigento. Questo è uno dei siti archeologici più famosi d'Italia che ogni anno attira migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Ciò che rende questa attrazione turistica unica nel suo genere è la perfetta conservazione. I templi situati all'interno del sito archeologico, infatti, sono tra i meglio conservati dell'Antica Grecia. La Valle dei Templi di Agrigento, tra l'altro, è anche patrimonio dell'UNESCO dal 1997.
I templi dorici che si trovano al suo interno sono stati costruiti tra il VI e il V secolo a. C.. Quelli principali sono il Tempio di Hera, il Tempio di Giunone, il Tempio di Ercole, il Tempio di Efesto e il Tempio di Atena. Quello di Hera, noto anche come Tempio della Concordia, è uno dei templi dorici meglio conservati al mondo: le colonne e la facciata hanno ancora oggi il loro aspetto originario. La Valle dei Templi di Agrigento ospita anche un Museo Archeologico in cui sono esposti reperti, statue e manufatti trovati nella zona.
Il minaccioso cartello del bagno in un bar della Sicilia
Come dicevamo, a pochi chilometri da Agrigento e dalla fantastica Valle dei Templi si trova Raffadali. Nel bagno di uno dei bar di questo piccolo comune è possibile incontrare un cartello unico nel suo genere. I bagni pubblici, in generale, sono noti per la loro sporcizia. Sono tanti, infatti, i clienti incivili che se ne fregano della pulizia e non centrano il buco del water quando fanno pipì. Per scongiurare comportamenti del genere, il proprietario del locale ha affisso un particolare cartello.
"Lasciare il bagno pulito perché la mano che pulisce è la stessa che vi fa il caffè, grazie". E' questo l'avviso comparso nel bagno pubblico di Raffadali per spingere i clienti a evitare comportamenti incivili. L'idea che qualcuno, dopo aver pulito il bagno, possa preparare il caffè da servire ai clienti, senza magari lavarsi le mani, è davvero disgustosa. "Vabbè ma mica mi mescola pure il caffè con il dito", ha commentato un utente la foto che ha fatto il giro del web. Questo avviso, potrebbe offendere i clienti e spingerli a non visitare più il bar. Tuttavia, qualcuno ha preso il cartello con ironia e con un pennarello ha risposto al messaggio. "E tu usa l'altra", ha scritto un simpatico cliente.

Facebook / Viaggi del Degrado
HAI VISTO ANCHE TU UN CARTELLO DIVERTENTE, PROVOCATORIO, IRONICO O PARTICOLARE? INVIA LA FOTO A [email protected]!
LEGGI ANCHE: Udine, cameriere espongono un onesto cartello sul barattolo per le mance: "Contributo per..."